Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Rivoluzione in vista per piazzale Mediterraneo ad Ostia. Via camper e roulotte che da anni occupano l’area tra i palazzi e il lungomare. Per le persone in emergenza abitativa è previsto il trasferimento delle roulotte in un’area sociale, per i mezzi vuoti invece è pronto il deposito.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Rivoluzione in vista per piazzale mediterraneo ad Ostia, via camper e roulotte che da anni occupano l'area tra i palazzi e il lungomare.
00:07Per le persone in emergenza abitativa è previsto il trasferimento in un'area roulotte sociale, per i mezzi vuoti invece è pronto il deposito.
00:14Siamo andati in sopralluogo proprio la scorsa settimana con tutti e soprattutto la polizia urbana, il presidente del municipio, il presidente Di Matteo e l'ufficio tecnico
00:27e ci dicono che dovrebbe in un paio di mesi poter essere attrezzata con le utenze e i servizi di cui abbiamo bisogno.
00:36Sono persone in emergenza abitativa per le quali con l'assessore Sesa siamo comunque impegnati come prima istanza a trovare un alloggio, ma non è facile.
00:47Quindi se questo noi non riusciamo a farlo, ma ci impegneremo per dare prima di tutto questa soluzione a queste persone,
00:57allora dovendo continuare a vivere in quelle roulotte bisogna che noi le spostiamo in un'area dove possano avere i servizi
01:05perché attualmente vivono in una situazione che non è dignitosa e anche che crea tanti problemi, anche comprensibili con chi abita lì.
01:16L'area sociale individuata dal municipio si trova sul lungomare Vespucci, di fronte agli stabilimenti balneari
01:22e a poche decine di metri dalla fermata della metromale di Cristoforo Colombo.
01:27Lì verranno spostati i mezzi non appena l'area sarà attrezzata con i servizi, acqua potabile, elettricità e servizi igienici,
01:34quattro bagni chimici in attesa di capire come creare un allaccio in fogna.
01:38Lì c'è un manufatto che era stato uno spogliatoio dell'esercito italiano,
01:44cominceranno a capire se da lì è più facile prendere le utenze dell'acqua potabile, la fognatura.
01:52Chi vive a Piazzale Mediterraneo si dice pronto al trasferimento,
01:56tanto che c'è anche chi ha cominciato a smaltire il superfluo.
02:00Diversa la situazione di chi ha deciso per scelta di abitare sui giardini storici,
02:04con tanto di area esterna recintata per i cani.
02:07Sono andata a chiedere la loro opinione più di una volta e credo che sia innanzitutto loro l'esigenza di abitare con l'acqua potabile, con la luce, con le fognature.
02:19Non sono persone che sono contente di vivere così, sono persone che sono state abbandonate a quella modalità di vita.
02:27Camper e roulotte o risultati vuoti al censimento saranno invece rimossi.
02:31Nessun sequestro, mannastri gialli della polizia locale e una comunicazione ai proprietari per spostare il veicolo.
02:37A cui segue il trasferimento d'ufficio in deposito, mezzi abbandonati, ma non solo.
02:42Il sospetto è che ci sia un racket degli affitti anche sulle roulotte.
02:46Vengono portate via innanzitutto perché noi sappiamo che lì c'è un piccolo traffico, diciamo,
02:54di queste roulotte e camper che alle volte spesso vengono portati e affittati e questo deve cessare con decorrenza immediata.
03:04Per poi dedicarci completamente invece all'aspetto sociale, dare una possibilità alle persone che sono in emergenza abitativa
03:13con grandi fragilità, quindi non è facile neanche dargli soluzione a una situazione che invece sia dignitosa.
03:22Resta poi la questione turistica o di chi sceglie di vivere in camper e si ferma in strada tra le proteste dei residenti,
03:28tanto che il municipio ha dovuto vietare la sosta in due aree sul lungomare.
03:32C'è un grande problema che a Roma, capitale tutta, non ha aree camper turistiche per i turisti o per chi voglia vivere in camper.
03:43Questo significa che i camperisti sono, diciamo, costretti ad andare o nei campeggi o nelle aree camper private, che però sono costose.
03:52Io credo che potremmo immaginare di creare una o due aree sosta camper pubbliche, magari fare gestione una cooperativa sociale,
04:01dove i camper con pochi soldi possano entrare, ricaricare l'energia, l'acqua, magari creargli dei piccoli barbecue, dei tavolini,
04:10come stanno in tutte le capitali europee, le aree camper, in modo che poi è più facile pretendere che non si mettano sulla pubblica piazza.

Consigliato