00:00L'ennesimo grave incidente stradale con conseguenze preoccupanti se non drammatiche sul tratto della strada statale 426 tra Polla e Sant'Arsenio dimostra e certifica che purtroppo le condizioni di sicurezza non sono ottimali.
00:27Certo sappiamo che negli anni scorsi la provincia che è titolare della gestione della strada stessa ha eseguito alcuni lavori in particolar modo segnaletica e pavimentazione ma evidentemente non basta, non è sufficiente.
00:46Per cui va immaginata e definita una strategia diversa che consenta quantomeno non di eliminare un fenomeno che purtroppo capita, si verifica perché i fattori possono essere diversi ma almeno attenuare le dinamiche che poi possano portare queste conseguenze nefaste.
01:13C'è un aspetto che va opportunamente individuato a mio parere che è quella della poca visibilità su questo tratto.
01:25Allora io mi sento di dire che se la provincia non può o non vuole definire ulteriori programmi di intervento e di finanziamento che riguardino l'elettrificazione e l'illuminazione dell'intero tratto
01:42ebbene i comuni interessati debbono farsi carico del problema ed intervenire in primo luogo attraverso uno studio di fattibilità progettuale per definire i costi dell'intervento.
01:57Qualora poi non ci sia come sicuramente non ci sarà la possibilità di intervento diretto addirittura forse un po' provocatoria la mia proposta chiedere autorizzazione alla regione Campania di devolvere una parte dei fondi
02:15che abbiamo già ottenuto sulla viabilità appunto per la realizzazione di questo intervento che mi ha miso è fondamentale.
02:25Noi dobbiamo tutelare il traffico, dobbiamo tutelare gli utenti della strada ma soprattutto dobbiamo salvare vite umane.
02:35Noi dobbiamo tutelare il traffico.
Commenti