Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:00Cucina italiana Unesco
00:30Perché la cucina italiana Unesco? Per sostenibilità e diversità bioculturale. Che significa? Sostenibilità perché i prodotti della cucina italiana sono prodotti che evitano lo spreco. Pensiamo alla ribollita, pensiamo alla mozzarella in carrozzo, pensiamo alle polpette. Sono tutti prodotti, ricette che riescono a evitare che il cibo vada sprecato.
00:51Questa è una battaglia di sostenibilità a livello anche internazionale che l'Unesco ha sempre apprezzato. E poi la diversità bioculturale d'Italia con il registro dei prodotti agroalimentari tradizionali ha migliaia di ricette e prodotti tradizionali.
01:05E quindi una roba fondamentale e innovativa. Dobbiamo fare questa battaglia, vincerla e gli amici di Eurotalk sono stati fondamentali nel sostenere questa iniziativa in tutta Italia e nel mondo.
01:19Ora siamo alle ultime settimane prima della decisione. Dobbiamo insistere e rilanciare anche la petizione ASTAL, Bucini Italiani, UNESCO, che è già arrivata a quasi 20.000 persone che la sostengono e dobbiamo andare ancora a vincere.
01:35È importante per la qualità dei prodotti italiani, per i nostri ristoratori, per il mondo della ristorazione, ma anche per il mondo dell'agricoltura e dei prodotti agroalimentari, perché chiaramente senza prodotti agroalimentari di qualità non ci sarebbe la cucina italiana.
01:48E Enrico Del Finger è uno di quelli che è veramente un validissimo rappresentante di questa nostra capacità nella trasformazione.
01:57Per noi è un grande onore per Eurotalk e per ricordarvi appunto tu. Essere parte di questo progetto nella prima ora è fondamentale che anche la nostra cucina diventi patrimonio dell'UNESCO e portiamo alla nostra bantera dei grandi prodotti.
02:09Dobbiamo andare in giro per il mondo ed è fondamentale raggiungere questo traguardo. Quindi con l'Eurotalk partecipiamo alla raccolta di firme importanti come abbiamo fatto anche per la pizza dell'UNESCO. È un grande onore e dobbiamo vincere in questo importante traguardo.
02:25Ebbene, quindi si firma Asta su Cent.org Asta Cucina Italian Unis.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato