Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Claudio Castelli - Messaggio di saluto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Buongiorno. Di seguito, un estratto del messaggio di saluto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla 42^ Assemblea nazionale di Anci, letto dal Presidente del Consiglio Nazionale, il Sindaco Marco Fioravanti, in cui si parla del lavoro di ricostruzione in corso nel Centro Italia.
Avanti, insieme.
#sisma2016 #ricostruzione2016 #centroitalia(13.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È un lavoro che va di pari passo con la decisa accelerazione che abbiamo impresso, dopo troppi rinvii e false partenze alla ricostruzione del centro Italia, territori che già prima del terremoto stavano affrontando i problemi tipici delle aree interne, dalla crisi demografica alla fragilità idrogeologica, ai quali stiamo cercando di dare risposte concrete.
00:21Oggi il cratere sismico è il cantiere più grande d'Europa e in questo cantiere non si stanno ricostruendo solo le case, gli edifici pubblici, le chiese e le fabbriche. Si sta ricostruendo anche la vita di una comunità, travolta da un evento che ha cambiato per sempre il volto di borghi, città e territori.
00:39Noi stiamo facendo la nostra parte e i risultati cominciano a vedersi. I contributi concessi per la ricostruzione privata hanno raggiunto gli 11,5 miliardi di euro, permettendo ad una famiglia su tre di rientrare nella propria abitazione.
00:57La ricostruzione pubblica è stata finalmente sbloccata, con oltre 500 cantieri dei 1.200 stimati avviati nei primi sette mesi del 2025.
01:08C'è ovviamente ancora tanto lavoro da fare, ma io sono convinta che tutti insieme abbiamo l'opportunità di vincere la sfida della rinascita economica e sociale dell'Appennino Centrale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato