Vai al lettorePassa al contenuto principale

Categoria

Persone
Trascrizione
00:00Possero stati due centimetri un po' più distanziati e avrebbe reciso la orta addominale, per cui posso dire che disse il miracolato.
00:09È uscito dall'ospedale di Gela da pochi giorni, Don Nunzio Samà, dopo il ricovero per la coltellata al ventre sferratagli in chiesa dal 26enne Francesco Ascia,
00:18che rimane ora nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.
00:21Un po' di paura c'è sicuramente, per cui non sappiamo, perché in chiesa ne vengono di tutti i tipi.
00:28Oggi alle 18.30 il sacerdote celebrerà di nuovo messa, la prima dopo l'aggressione.
00:34È dunque entrato di nuovo in quella chiesa in cui il giovane ha fatto irruzione armato di lama, affondando il coltello nel ventre del sacerdote.
00:41Non mi ha dato neanche il tempo di rendermi conto, subito ha sferrato due coltellate.
00:46Non dimentica, Nunzio, gli attimi in cui ha rischiato la vita il 23 ottobre scorso, prima la confessione del 26enne, poi l'assoluzione di Don Nunzio, assoluzione che però non piace al giovane.
00:57Ho ascoltato la sua confessione, ho dato l'assoluzione, poi, ma l'assoluzione è sbagliata, deve dare l'assoluzione, mi deve dire questo, questo.
01:10È scontento dell'assoluzione, riceve tuttavia la benedizione, si allontana, salvo poi irrompere a sorpresa nell'ufficio dove il prete si trova con un altro sacerdote, Don Rosario.
01:19Eravamo in ufficio, dopo un po' di tempo si andiamo a bussare, dico chi è? Dico ha bisogno qualcosa? Fum, subito è sferrato la coltellata.
01:30La lama nel ventre, l'altro prete che fugge, Don Nunzio si preme una mano sul fianco, si para con una sedia per evitare altri fendenti, poi ha la lucidità di fuggire da una porta secondaria.
01:39È stata veramente la mia via di salvezza, la mia porta di fuga.
01:45La scena viene immortalata dalle telecamere di sorveglianza della chiesa. Il prete viene rincorso lungo la navata dal giovane armato di lama, che viene poi fermato dai fedeli ed arrestato.
01:55È successo a me, poteva succedere anche qualche patrocinano.
01:59Il 26enne con precedenti penali sembra avere delle problematiche psiche che è anche legate a fanatismo religioso.
02:05Alcuni giorni prima dell'aggressione era stato sottoposto ad un trattamento sanitario obbligatorio.
02:10Oggi, dai suoi parenti, arrivano le scuse a Don Nunzio.
02:13Lo perdono perché magari non era stabile mentalmente.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato