Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
«La premessa è che c'è totale concordia sulla necessità di mettere in sicurezza la Garisenda». Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, oggi a Bologna in visita istituzionale, al termine di un sopralluogo alla torre con il sindaco, Matteo Lepore, la soprintendente Francesca Tomba. Al sopralluogo hanno preso parte anche i parlamentari di FdI Galeazzo Bignami e Marco Lisei, l'europarlamentare Stefano Cavedagna, la capogruppo di FdI in Regione, Marta Evangelisti e altri esponenti di Fratelli d'Italia. Il ministro ha annunciato la riassegnazione di 5 milioni di euro dal Pnrr per interventi su torri e campanili in Emilia-Romagna, dopo che il Comune ha detto che non li utilizzerà perché i tempi del restauro della Garisenda, per ragioni tecniche, andranno oltre il 2026. 

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Rinuncerà ai 5 milioni di euro di fondi del PNRR, volevamo sapere dove finiranno questi soldi, se si perderanno, se rimanano a BNR.
00:07Non si perderanno, quindi premessa, c'è concordia di vedute sulla necessità di mettere in sicurezza la torre Carisena, questo è presupposto di tutto.
00:16Poi si faranno ragionamenti successivi alla rinuncia del comune ai fondi del PNRR.
00:21La nostra prodigiosa superintendenza, in 48 ore, ha già rimundulato, o ha preso poc'anzi, l'assegnazione dei fondi del PNRR.
00:32Come sapete, sono dedicati a torri, campanieri, luoghi di flutto e adeguamenti sismici.
00:38Io già posso dirvi che la torre di Galliera, che il torrione della rocca di Imola, che Bologna, nei luoghi dell'Arcidiocesi che hanno bisogno di interventi, ma anche della provincia, otterranno quei 5 milioni.
00:55Sono già stati riassegnati, un lavoro straordinario in così breve tempo.
00:58Questa è la bella notizia del giorno.
01:00Dopodiché restano le migliori intenzioni per ciò che riguarda la messa in sicurezza, la conservazione e la tutela della torre Carisena, su cui continueremo il dialogo con il comune.
01:12Per la torre c'è la possibilità di fondi diversi dal PNRR, come ha chiesto il comune?
01:17Il comune dice che è tra bocca di soldi.
01:19Adesso io non avvierei una trattativa qui e ora, però mi pare di capire che il comune basta a se stesso.
01:24Ciò detto, se sono qua, è perché oltre a voler darvi delle buone notizie relativamente ai fondi PNRR, oltre ad avere il dovere e il piacere di essere qui, davanti a questa torre,
01:37essere qui con il sindaco, quindi è evidente che le istituzioni devono comunque dialogare.
01:42Sindaco, tocca a te.
01:44Grazie.
01:47Vado io o fate voi?
01:48Sindaco, cosa ha chiesto al Ministro Giulio e che cosa chiede al Ministro Giulio che è qua?
01:56Intanto lo ringrazio per la sua presenza, perché comunque è importante che sia a Bologna e a vedere la torre in prima persona.
02:03Noi stiamo collaborando da tempo con la sovrintendenza, sia di Bologna che di Roma, e li voglio ringraziare.
02:08Noi abbiamo già spiegato i motivi che ci hanno portato a non utilizzare i fondi del PNRR e siamo convinti che la cautela del nostro progetto lo richieda.
02:18Chiediamo che queste risorse vengano sostituite con altre, come è stato fatto per tanti altri progetti PNRR.
02:23Ovviamente non decidiamo da soli, quindi qualora non succedesse, noi siamo pronti a farci carico, come abbiamo già detto,
02:29insieme alla Regione, dei costi della messa in sicurezza e della ristrutturazione.
02:35Ma lo dico con spirito collaborativo, nel senso che tutti gestiamo il PNRR in questo momento nel nostro Paese,
02:40sappiamo le difficoltà, bene che la sovrintendenza abbia già trovato nuovi progetti dove allocare questi fondi per non perderli,
02:47nel nostro territorio, dialogheremo per capire se questa cosa è possibile oppure se continueremo a collaborare in altra forma.
02:54Grazie.
02:56Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato