00:00Si è tenuta presso l'auditore Un Parco della Musica, Ennio Morricone, la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026 dell'Universitas Mercatorum.
00:11Un appuntamento rivolto all'innovazione, alla creatività e alla formazione come leve strategiche per la competitività del sistema produttivo.
00:19Una giornata particolare perché l'inaugurazione dell'anno accademico è un'occasione per rendere conto alla società, ai partecipanti alla comunità accademica e alla società di quello che è il senso di un'università.
00:33Un'università che è parte del sistema universitario italiano, un sistema nel quale le università telematiche svolgono un ruolo importante offrendo anche opportunità di crescita per tante persone.
00:51Un evento che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale.
00:58La formazione in realtà è una formazione complessa perché ci vogliono le competenze, l'università è stata inventata per dare le competenze, ma le competenze non bastano.
01:13Una classe dirigente, la classe dirigente di un paese, di quella prevalentemente parliamo, deve avere dentro di sé il senso di una missione che va al di là dei fatti tecnici che si è imparata.
01:34Penso che si sia notata moltissimo la mia emozione, è stata una bellissima onorificenza e sono grata veramente all'Istituto di avermi consegnato questa onorificenza.
01:46Ero emozionatissima, lo sono ancora, pensavo una cosa molto più privata, riservata, ma è bello vedere un pubblico così vasto e puoi sentire cose così belle.
01:54Mi sono sempre detta, siamo artefici del nostro successo o del nostro insuccesso.
01:59Ci sono delle cose che capitano e che ti dicono ok, forse non ce la fai, ma è proprio in quel momento che devi guardare dove stai sbagliando, correggerti e andare avanti.
02:09Presenti anche Luciano Violante, presidente di Multiversity, Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity e presidente Universitas Mercatorum e Andrea Prete, presidente di Union Camere.
02:20La loro presenza certifica come la missione condivisa sia quella di arrivare a un sistema informativo aperto, dinamico e che guardi all'innovazione.
02:29Grazie.
Commenti