RIMINI (ITALPRESS) - Conou porta a Ecomondo, a Rimini, il modello italiano di eccellenza nella raccolta e rigenerazione degli oli usati. Lo stand del Consorzio offre l’occasione per conoscere da vicino un punto di riferimento internazionale nel campo dell’economia circolare. f43/mgg/gsl
00:00Cono porta a Ecomondo, a Rimini, il modello italiano d'eccellenza nella rigenerazione degli oli usati.
00:10Lo stand del consorzio offre l'occasione per conoscere da vicino un punto di riferimento internazionale nel campo dell'economia circolare.
00:19Il presidente di Cono, Riccardo Piunti.
00:22Noi siamo venuti qui a Ecomondo come tutti gli anni, quest'anno cerchiamo di dare maggiore enfasi, non vendiamo un prodotto, noi siamo convinti e certi che il nostro modello organizzativo, il modello consortile con il consorzio unico autonomo al centro della filiera sia il modello di successo e la chiave di successo dell'Italia in Europa in questa attività di recupero e rigenerazione degli oli usati.
00:50Sempre più paesi guardano l'esperienza italiana come un esempio virtuoso da seguire per la gestione sostenibile dei rifiuti.
00:58Pensate, noi in Italia raccogliamo la totalità degli oli minerali e li rigeneriamo per il 98%, in altri paesi europei la raccolta è inferiore, è meno completa e la rigenerazione riguarda solo il 60% degli oli, il resto viene bruciato.
01:14Questa differenza che mi sembra fondamentale è sicuramente dovuta al nostro modello consortile.
01:20Noi vogliamo raccontare, vogliamo far partecipare, vogliamo far condividere a tutti che questo modello organizzativo è vincente e dimostra che l'economia circolare non è un'idea, non è una finzione ma è una cosa che si può fare.
Commenta prima di tutti