Roma, 6 nov. (askanews) - "Quello che ha fatto il governo in questi tre anni, e devo dire anche nell'ultimo scorcio del governo Draghi, cioè dal 2022 ad oggi, possiamo dire e questo tutti lo dimostrano, che per i redditi più bassi la compensazione ha ampiamente coperto il fiscal drag fino a 35mila euro. Quelli più alti hanno avuto qualche problema in più e per questo siamo intervenuti, in modo 'selettivo' sul ceto medio con le aliquote. Perché negli anni scorsi abbiamo preferito dare priorità, e mi ricordo esattamente quando l'ho detto in questa aula, ai ceti più bassi". Lo ha sottolineato il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso dell'audizione alle commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra.
00:00Quello che ha fatto questo governo in tre anni e devo dire nell'ultimo scorso anche il governo Draghi, cioè dal 22 ad oggi, noi possiamo dire, e questi studi lo dimostrano, che per i redditi più bassi o comunque per le classi sociali meno agiate la compensazione è stata più che coperto il fiscal drive, ampiamente coperto fino a 35 mila euro.
00:21Quelli di redditi superiori qualche problema l'hanno avuto ed è il motivo per cui, in modo tra virgolette selettivo, siamo intervenuti esattamente sul cento medio con le aliquote perché negli anni scorsi abbiamo preferito dare priorità, e mi ricordo perfettamente quando l'ho detto in questa aula, ai ceti più bassi.
Commenta prima di tutti