Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il pacchetto di allargamento è una grande risposta che vuole un'Europa più forte e competitiva". Lo ha dichiarato l'eurodeputata di Forza Italia Giusi Princi, riguardo il nuovo pacchetto di allargamento presentato dalla commissaria Ue per l'Allargamento Marta Kos. Le candidature riguardano dieci paesi con la status di candidati per entrare all'interno dell'Unione europea. Tra questi, quelli nella posizione migliore - stando al report di palazzo Berlaymont - sono Montenegro e Albania. "Si implementano i valori dello Stato di Diritto e della democrazia poiché questo è un pacchetto fondato sul merito. Alcuni dei paesi candidati hanno raggiunto gli obiettivi richiesti in materia di diritti umani, democrazia, ambiente e politica estera - conclude Princi -. In un momento geopolitico così particolare, con molta incertezza e tanto disorientamento a livello internazionale, è necessario che l'Europa dia una risposta basata su coesione e democrazia"

xf4/sat/mca2

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il collegio dei commissari ha definito il pacchetto di allargamento. Paesi candidati ad entrare nell'Unione Europea sono 10. La palla ora passerà al Consiglio, ma è un'importante risposta legata ad un'Europa che vuole essere più forte, più competitiva, ma soprattutto che vuole implementare quelli che sono i valori legati allo Sto di diritto e alla democrazia.
00:30Perché non dimentichiamo che questo è un pacchetto condizionato al merito, ovvero al raggiungimento da parte dei Paesi candidati di determinati obiettivi, quali sono appunto materie legate ai diritti umani, alla democrazia, all'ambiente, alla politica estera.
00:48E quindi in un momento così geopoliticamente particolare, con tanta incertezza e tanto disorientamento internazionale, è necessario che l'Europa dia delle risposte di coesione, di unione, ma soprattutto di democrazia e Stato di diritto.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato