00:00L'industria ceramica è un'eccellenza della manifattura italiana, leader mondiale dell'export in valore dei nostri prodotti in tutte le destinazioni perché ha sempre investito molto, è leader mondiale anche delle tecnologie del settore che sono prodotte dal nostro indotto.
00:25Il problema che abbiamo adesso è quello di avere risorse per continuare ad investire a questo livello, abbiamo storicamente i costi dell'energia più alti d'Europa che vuol dire anche i più alti del mondo, a questo si aggiunge una normativa europea come quella dell'emission trading che in assenza di alternative tecnologiche effettive drena risorse ai nostri investimenti.
00:55Il rischio vero è che adesso per le imprese di tutte le dimensioni questo porti a una riduzione di investimenti, a una perdita di competitività in prospettiva che vuol dire subito però perdita di fatturato per il nostro indotto.
01:13Rischiamo di seguire purtroppo quanto sta succedendo per l'automotive, bisogna evitarlo in tutti i modi e servono degli urgenti correttivi a livello di Bruxelles il più presto possibile.
Commenti