00:00I cani blu di Chernobyl stanno già spopolando, ma intorno a loro si è creata una polemica assurda sul perché stiano colorati.
00:07Lo so, la prima cosa a cui pensi sono le radiazioni, ma non è così.
00:11Le immagini sono state registrate da Clean Futures Fund, organizzazione no profit che si occupa di aiutare le comunità colpite da incidenti
00:20e, in questo caso, dei cani che sono rimasti a Chernobyl dall'incidente dell'86,
00:24quando le famiglie furono costrette ad abbandonarli con la promessa di poter tornare a prenderli dopo tre giorni, ma non gli fu mai concesso.
00:33Da allora la popolazione di cani è cresciuta e negli ultimi tempi i volontari hanno la possibilità di occuparsi di loro fornendo cibo e cure necessarie.
00:42Durante una spedizione con lo scopo di catturare i cani per sterilizzarli, i volontari si sono trovati davanti questi cani in blu.
00:49Il motivo di questa colorazione sembrerebbe essere del liquame chimico dentro il quale si sarebbero semplicemente rotolati.
00:57Al momento si sta cercando di capire meglio quale sostanza possa aver dato questa colorazione e se sia effettivamente innocua per loro,
01:05ma di certo non sono blu a causa delle radiazioni.
01:08L'aspetto più assurdo di tutta questa vicenda è che i volontari di Clean Futures Fund si sono trovati costretti a dover spiegare di non essere stati loro a colorare i cani,
01:19ma di averli trovati così mentre stavano cercando di aiutarli.
Commenti