Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Bassetti - Ep 1-scomodo ma vero- intervista da mio figlio. Tra poco disponibile solo per abbonati. Approfittate della promozione (03.11.25)

La playlist di Matteo Bassetti: https://www.pupia.tv/playlist/Matteo-Bassetti

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Scomodo ma vero, episodio 1.
00:03Oggi, episodio numero 1 di Scomodo ma vero, e non ci crederete, ma oggi sarò intervistato da uno dei miei figli.
00:13Indovinerete dopo da chi.
00:14Papà, qual è stata la tua giornata più difficile in ospedale?
00:17È stato un giorno nel marzo del 2020, quando tornavo a casa e ho visto davanti all'ingresso dell'ospedale tante ambulanze.
00:26E noi in quel momento in ospedale avevamo solo un posto letto disponibile.
00:29Era ovviamente il periodo del covid e per fortuna, devo dire, che quelle tante ambulanze avevano delle persone che non erano poi così gravi e quindi non siamo andati in overbooking.
00:39Se non avessi fatto il dottore, che lavoro avresti fatto?
00:41Il dottore, perché a me piace fare il dottore, lo volevo fare già da quando ero bambino.
00:46Vedevo mio padre che faceva il pediatra e mi sono innamorato di questo mestiere e non ho mai avuto dubbi su che cosa volessi fare da grande.
00:54A proposito di ragazzini, che consiglio daresti a un giovane medico di oggi?
00:58Di metterci tanta passione e di armarsi anche di tanta empatia, perché le cosiddette hard skills, cioè le competenze tecniche, sono facili, relativamente facili da imparare.
01:09Quello che è molto difficile è cercare di essere sempre in sintonia con i pazienti che curi, quindi cercare di essere molto umani è fondamentale.
01:17Quindi dico che è un bellissimo lavoro, ma per il quale bisogna essere davvero tanto umani.
01:21Io lo so, ma ti sei mai ammalato?
01:24Sì che mi sono ammalato, qualche volta mi sono ammalato, per fortuna mai gravemente, però ho avuto anch'io a che fare con gli ospedali, con i medici.
01:32Certamente un medico quando si ammala è molto più difficile che quando si ammala un altro, prima perché si sente un sacco di problemi.
01:39Se gli dicono che ha l'ipertensione già pensa di avere un infarto in atto, se gli dicono che ha una piccola macchietta pensa già di avere un tumore, quindi siamo abbastanza catastrofici noi medici.
01:48E' il momento più difficile della tua vita da professionista?
01:51Ma è stato secondo me durante il Covid, dove a un certo punto sembrava che non ci fosse una fine al virus, continuavano ad arrivare persone ammalate, persone gravi, telefonate che arrivano in tutti i momenti, di persone che avevano bisogno di aiuto.
02:07Credo che questo sia stato uno dei momenti sicuramente più difficili della mia carriera.
02:11E come ultima domanda, chi è che ti ha sempre sostenuto?
02:14Beh, è dietro da quella telecamera che mi ha sempre sostenuto, Franci, Dante, Chiara, cioè mia moglie e la mia famiglia.
02:22Non mi hanno mai lasciato da solo e quindi mi sono sempre sentito molto forte grazie a loro.
02:28Scusate, ci vediamo al prossimo episodio dove vi racconterò ancora delle cose molto divertenti e anche molto scomode.
02:36scomode.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato