BOTTEGA VENETA, JACOB ELORDI (ambassador del brand dal 2024) e Duane Michals, artista, regista e fotografo: una combinazione magica che ha portato alla realizzazione del corto What are Dreams. Girato in bianco e nero nella casa di Michals a New York, il progetto nasce dal profondo legame dell’artista con il Surrealismo, e si propone di esplorare l’inconscio, l’immaginario e l’inquietante.
Nel cortometraggio, Elordi interpreta la poesia What are Dreams, scritta da Michals e originariamente pubblicata nel 2001 nel suo libro fotografico Questions without Answers. La poesia, che dà anche il titolo al progetto, evoca i “film di mezzanotte della mente…in cui le cose sembrano familiari, ma non del tutto uguali”. Michals ha spesso incorporato il testo come elemento chiave nelle sue opere, e alcuni estratti della poesia compaiono anche in alcune immagini del progetto, scritti a mano dallo stesso Michals.
Il corto è corredato poi di una serie fotografica di 12 immagini, in cui Michals ritrae Elordi in scenari enigmatici e poetici, in linea con lo stile che ha reso celebre il fotografo sin dagli anni Sessanta. Una tenda che si muove nel vento, uno specchio convesso, un piedistallo inclinato, una piuma sospesa: ogni elemento diventa un simbolo evocativo, ricorrente nell’opera di Michals. Alcuni richiami visivi rimandano agli artisti surrealisti che l’autore ha sempre ammirato, in particolare Giorgio de Chirico e René Magritte.
Commenta prima di tutti