00:00E continuiamo ora con le interviste attraverso le quali conosceremo i protagonisti di InLire e le iniziative da loro promosse.
00:13Sentiamo per questa edizione Michele Beret, responsabile attività di sviluppo commerciale e co-founder presso Publi Team SRL, l'azienda che veste la comunicazione delle aziende. Vediamo.
00:25Michele, allora la tua ha un'esperienza bella, interessante, un momento in cui tu sei salito sul palco e hai voluto anche in qualche modo condividere con il pubblico quello che è stata ed è la tua presenza all'interno di InLire.
00:43Un'azienda, la tua, che innanzitutto si muove all'interno della comunicazione.
00:47Sì, forniamo soluzioni per la comunicazione, per fare in modo che tutte le aziende possano promuovere adeguatamente il proprio brand, quindi attraverso cartellonistica, insegne, decorazione di automezzi, attività di servizio su retail, eventi, allestimenti per eventi, insomma, tutto quello che è il mondo che io stasera ho definito analogico, quindi quello che si muove tra quello che ancora possiamo toccare con mano.
01:15A un pittore, Michele, si è sempre chiesto ma quanto è importante il quadro e quanto è importante la cornice? Io a te chiedo la cornice comunicativa, il modo di presentarsi, quanto conta nell'immagine di un'azienda?
01:30Ovviamente il quadro è importante perché è quello che caratterizza l'azienda in sé. La cornice non fa altro che valorizzare il quadro, quindi un buon quadro valorizzato da una buona cornice non può che essere un risultato di successo.
01:45Quindi se vediamo la comunicazione, quello che c'è intorno, quindi come un valore da dare a tutto il resto, è evidente che sia importante anche ogni tanto, nei momenti giusti, fare i giusti investimenti anche nella comunicazione, nell'estetica possiamo anche dire.
02:01Anche perché, insomma, il famoso proverbio, anche l'occhio vuole la sua parte, qualcuno l'avrà inventato per qualche motivo, no?
02:07Secondo me, mai come oggi, l'occhio vuole tanto la sua parte perché c'è bisogno di vedere anche cose belle o comunque di vedere delle situazioni anche a livello aziendale belle, fatte bene, coordinate, sistemate.
02:22Quando e perché è nata Publi Team?
02:24È nata ben 27 anni fa dall'idea di tre soci di allora, che ci sono ancora oggi, che venivano dal settore, quindi avevano già delle esperienze nel settore.
02:37E hanno cavalcato progressivamente il mercato, adeguandosi a quelle che sono state le modifiche, le diverse esigenze del mercato, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della richiesta.
02:50Per cui abbiamo cercato sempre negli anni di restare al passo con i tempi e di proporre innovazione nel nostro settore, di proporre prodotti fatti bene, con qualità e con professionalità.
03:03Ecco, tu hai parlato molto di innovazione e allora prima di salutarti voglio chiederti proprio due ultime cose.
03:10La prima è quanto è complice la tecnologia nel vostro lavoro?
03:14È molto complice perché ci sono macchine di produzione che hanno costanti aggiornamenti dal punto di vista tecnologico e devono stare al passo con i tempi per proporre dei prodotti che siano sempre di qualità.
03:28E quindi c'è, è un elemento fondamentale.
03:35Anche perché loro sono ormai non soltanto coinvolti in quello che è il classico allestimento, la brochure, il catalogo, ma ormai siete arrivati anche a prodotti assolutamente che cambiano la faccia di una casa, come per esempio di una barca.
03:55Sono queste pellicole, è vero? Che in qualche modo danno una nuova vita a quelli che sono anche gli arredamenti.
04:02Ma risponde tanto anche all'esigenza di sostenibilità che c'è oggi, quindi l'esempio è uno di quelli che hai fatto.
04:10C'è una situazione che può essere una sala di unioni, un ristorante, un hotel con degli arredi che sono magari semplicemente non più alla moda, comunque hanno un po' di anni.
04:21La struttura però è valida e solida, noi possiamo intervenire senza buttare via nulla, semplicemente rinnovando l'estetica con i nostri prodotti che sono materici e sono assolutamente garantiti.
04:31Si cambia l'estetica, si mantiene la struttura, non si butta nulla, si fa un cantiere a secco, quindi rapidamente senza sporcare nulla e si rinnova molto l'immagine degli ambienti o di un intero locale, di un intero hotel.
04:46Quindi è un'attività molto orientata anche a quella che è la giusta tendenza green.
04:51Questo è assolutamente importante. Chiudiamo con una riflessione su InLire, che cosa rappresenta e che cosa ha rappresentato per te essere in questo circuito?
05:01Sicuramente tante opportunità da entrambi i sensi, quindi lato acquisti e lato vendita, la possibilità di conoscere nuovi fornitori e la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti.
05:15Quindi un volano sicuramente positivo da tutti i punti di vista ed è un'esperienza che mi sento sinceramente di consigliare comunque anche alle altre aziende.
05:25Io ti saluto e ti faccio i complimenti perché avete visto che lui trasmette emozione, trasmette coinvolgimento, lui fa un lavoro che gli piace.
05:34E questo vantaggio naturalmente va a vantaggio dei tuoi clienti perché io sono convinto che tante volte ti sarai emozionato per primo nel consegnare un lavoro, è vero?
05:43Sì, è vero. Noi lavoriamo ad esempio tanto nel mondo dello sport, siamo fornitori di diverse società sportive e quando vedi in tv, anche eventi importanti nazionali,
05:53quando li vedi in televisione monta l'orgoglio di aver contribuito anche in piccolissima parte a costruire un risultato che poi è sotto gli occhi di tutti.
06:03Ma questa passione c'è anche sulle più piccole cose, è vero. Sono contento che hai colto queste cose.
06:12Chiudo con uno slogan che non so se è il loro ma io in qualche modo lo trasmetto perché è vero, ho visto quello che fanno ed è il classico modo di dire ma che per voi è reale che la qualità con voi si vede.
06:24Eh sì, si vede sì, si tocca anche, possiamo dire. Questo slogan non l'abbiamo mai usato però lo useremo.
06:30Però ci può stare.
06:31Lo useremo.
06:32Grazie a Michele e complimenti al tuo team che crea e dà i presupposti allo sviluppo delle attività. Grazie.
06:39Grazie mille, grazie.
06:40Grazie a tutti.