00:00Sento nei miei riguardi da tanti candidati di destra, dirigenti di partito, offese puntuali, costanti sulla persona che non ripeto.
00:16Però quello che mi preme dire su questo è che chi offende è chiaro che è privo di argomenti.
00:25Noi invece di argomenti ne abbiamo tantissimi.
00:30Non lo faccio mai, però io voglio dire che faccio politica da tanti anni.
00:36Ho fondato un movimento politico, ho lavorato sul territorio veramente col sudore, quartiere per quartiere, città per città.
00:45Sono entrato in Parlamento nel 2013 e sono stato eletto su proposta del mio movimento, del mio partito politico, presidente della Commissione di Vigilanza Raio.
00:56Nel 2018 rieletto in Parlamento divento presidente della Camera dei Deputati, la terza carica dello Stato.
01:02Abbiamo affrontato tre governi e io ho contribuito alla formazione di tre governi e due mandati esplorativi che mi ha dato il presidente Mattarella, che ringrazio sempre.
01:15Anche per le parole che ha avuto sulla sanità pubblica in questi giorni, parole importanti che dobbiamo sempre ben tenere in considerazione.
01:26Ho lavorato alla Camera da presidente in un periodo difficilissimo, che è quello della pandemia, del Covid, e abbiamo garantito al Paese sempre la continuità legislativa, un'istituzione presente e sempre aperta.
01:43E finita la legislatura, io ho deciso di non ricandidarmi e non penso che ci sono tanti presidenti della Camera che non sono stati ricandidati.
01:54Perché ho rispettato un principio che si era dato il mio partito e sono tornato in tutta Italia, in Campania e a Napoli ad essere un attivista e abbiamo fatto mille riunioni in tutte le municipalità, nel territorio.
02:12Non accetto lezioni politiche e morali da una destra che dice una cosa e ne fa esattamente un'altra.
02:24Grazie.
Commenti