https://www.pupia.tv - Proietti - Care concittadine e cari concittadini, buon inizio settimana.. Quest’oggi da Roma, dove qui a Palazzo Chigi ci sono stati due importanti incontri istituzionali in cui l’Umbria è stata protagonista: ✅ Questa mattina un incontro sulle politiche di coesione, in particolare sulla revisione midterm dei fondi europei della programmazione 2021–2027. Abbiamo un’importante occasione per immettere nella programmazione europea la nostra visione. E ora partirà la concertazione con le associazioni di categoria, con le parti sociali e non solo. Vogliamo che il Patto per il futuro dell’Umbria lo costruiscano con noi tutti coloro che lavorano alla stesura della parte restante della programmazione 2021–2027. ✅ Oggi pomeriggio abbiamo firmato il protocollo d’intesa con Abruzzo, Marche e Lazio per una governance unitaria sui cammini, a partire dai cammini di San Francesco, in vista dell’ottavo centenario della sua morte. Un’iniziativa voluta dal Comitato nazionale per gli 800 anni, che vede il suo fulcro ad Assisi e che lavorerà moltissimo per l’Umbria, dove ancora si conferma perno dell’Italia mediana. ✅ Venerdì scorso, alla presenza del ministro Schillaci, l’inaugurazione dell’acceleratore lineare, una tecnologia rivoluzionaria del valore di sette milioni e mezzo di euro, che hanno solo cinque aziende ospedaliere in Italia, capace di aggredire i tumori in maniera mirata lasciando gli altri organi inalterati, in particolare per i pazienti fragili o pediatrici. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande traguardo. ✅ Ieri abbiamo lanciato una campagna di un mese “Umbria contro ogni genere di violenza”. Vi invitiamo tutti a partecipare per fare una rivoluzione culturale e di prevenzione sul tema della violenza contro ogni essere vivente, in particolare contro i più fragili. Il nostro vero strumento potrà essere la cultura, quella del bene, della prevenzione, contro questa pandemia drammatica che è la violenza. E dalla prossima settimana ritorneremo con questo video ogni lunedì. (28.10.25)
00:00Cari concittadini e cari concittadini, buon inizio settimana.
00:04Quest'oggi da Roma, qui a Palazzo Chigi, ci sono stati due importanti incontri istituzionali in cui l'Umbria è stata protagonista.
00:12Questa mattina un incontro sulle politiche di coesione, in particolare sulla revisione MIG-TERM dei fondi europei, della programmazione 2021-2027.
00:23Abbiamo un'importante occasione per immettere nella programmazione europea quella che è la nostra visione e a partire da oggi ci saranno molti momenti di concertazione con le associazioni di categoria, con le parti sociali e non solo.
00:38Vogliamo che il Patto per il futuro dell'Umbria lavori con noi alla stesura della parte restante di programmazione 2021-2027.
00:47E poi oggi pomeriggio, proprio poco fa, abbiamo firmato il protocollo d'intesa tra quattro regioni, Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio, per una governance unitaria sui cammini, a partire dai cammini di San Francesco in vista dell'ottavo centenario.
01:04Un'iniziativa voluta dal Comitato nazionale per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, un'iniziativa che vede il suo fulcro ad Assisi, la sede dell'associazione sarà proprio Assisi, e un'iniziativa che lavorerà moltissimo per l'Umbria in un'ottica d'Italia mediana.
01:22Ancora una volta l'Umbria perno dell'Italia mediana.
01:25E poi in questi giorni passati ci sono state due importanti iniziative.
01:30Venerdì scorso, alla presenza del Ministro Schillaci, l'inaugurazione dell'acceleratore lineare, una tecnologia del valore di 7 milioni e mezzo di euro.
01:40Pensate, solo 5 aziende ospedalieri in Italia hanno questa tecnologia, capace di aggredire i tumori in maniera puntuale, lasciando gli altri organi inalterati.
01:53In particolare per i pazienti fragili o pediatrici, è una tecnologia rivoluzionaria.
01:58Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo grande traguardo.
02:02Abbiamo anche lanciato, proprio ieri, l'Umbria contro ogni genere di violenza.
02:07Una campagna di un mese alla quale vi invitiamo tutti a partecipare per fare una rivoluzione culturale e prevenzione sul tema della violenza di genere, bullismo, violenza delle parole, violenza di ogni genere contro ogni essere vivente e in particolare contro i più fragili.
02:27Il nostro vero strumento potrà essere la cultura del bene, la cultura della prevenzione contro questa pandemia drammatica che è la violenza.
02:37E dalla prossima settimana ritorniamo con questo video ogni lunedì.
Commenta prima di tutti