Una palazzina occupata in via don Minzoni a Bologna. Dopo le tensioni per gli sfratti di ieri in via Michelino, dove sono state allontanate dalla loro abitazioni due famiglie con bambini piccoli, alcuni attivisti fra i quali quelli di Plat hanno aperto e occupato uno stabile di proprietà dell’Asp in via Don Minzoni a Bologna. Da una finestra è stato affisso uno striscione che recita «Mai più senza casa». Questo «è un nuovo spazio per la città – fa sapere Plat - per il diritto all'abitare per una vita degna per tutti. Siamo 142 persone, 72 minori». «Noi da qui non andiamo fino a quando non ci saranno soluzioni per tutti», spiega un’occupante dello stabile.
00:00Abbiamo deciso di fare questo gesto, abbiamo deciso di chiedere quello che è un nostro diritto, noi non dovremmo neppure chiederlo, perché non è possibile pensare che io con due bambini dobbiamo dormire per strada stanotte perché non voglio che mio figlio magari avendo delle problematiche veda quello che è successo ieri a casa sua, essere sfondati i muri, essere presi a mancanellate perché non è neppure giusto questa violenza, cose che noi i nostri bambini non insegniamo.
00:28Nel nostro comitato antisfratto, perché dico nostro, perché anche mio, mi sento parte, quindi anche mio, abbiamo trovato una famiglia, abbiamo capito che cosa significa aiutarci l'un l'altro, noi da qui non andiamo via, noi da qui non andiamo via fin quando non ci saranno delle soluzioni per tutti, non siamo pronti a lottare fin quando noi non avremo una soluzione per tutti.
Commenta prima di tutti