Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
«150 persone e più di 70 minori che hanno deciso di muoversi in massa, di entrare in questo edificio pubblico, abbandonato da anni. Rimarranno qua fino a che non ci sarà un’alternativa seria e dignitosa», lo ha dichiarato Fabio Scaramella, l'operatore sindacale di Plat durante l’occupazione di un immobile sito in via Don Minzoni 12 di proprietà dell'Asp - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona -. L’occupazione avviene dopo lo sfratto che la polizia ha eseguito in assetto antisommossa giovedì 23 ottobre. Negli immobili abitavano due famiglie con bambini.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo la famiglia del muro abbattuto dal proprietario di origine albanese, con il permesso dell'ufficiale giudiziario anche davanti alla polizia.
00:11Da mesi e mesi che sto cercando l'affitto non riesco a trovarlo, né a Bologna né anche fuori Bologna, per tanti motivi.
00:18La prima cosa quando vedo uno straniero dicono di no, la seconda cosa anche per motivi economici, perché la mia paga non mi permette di pagare un affitto alto di 1.500 euro, 1.600 euro.
00:36Mi sono rivolto dall'assistenza sociale per trovarmi una soluzione, lei mi ha proposto un posto fuori Bologna di 50-60 km.
00:48Ho pagato i miei anni, abito via Michelino a 41 da 2013, il mio pagamento, tutte le regole, non è un sentissimo da una bolletta manca, tutte le regole.
01:04Ma ieri mattina presto ho visto che i carabinari e la polizia sono bussando la mia porta.
01:13Ho fatto paura alle mie due o tre figlie e cada perché la mia figlia è grande e ci sono problemi di linguastica, quindi lei non si parla bene.
01:23Noi siamo tutti lavoratori e noi sudando per questa Bologna, noi amo questa città, sudando per questa città, pagando le tasse per la città, viviamo questa città, moriamo questa città, punto.
01:37Io sono una ragazza, madre di due figli, di 3-4 anni, che esattamente un anno fa è dovuta scappare dalla propria abitazione perché ho subito violenza da parte del padre mio.
01:55Uscendo da questa casa, l'assistente sociale ho compromesso che alla fine è sempre al vuoto, di trovarmi soluzioni, qualcosa, sottimazione, niente.
02:07Ormai è un anno che sono nel divano letto di casa mia madre senza una stabilità per i miei figli e loro hanno passato i primi mesi a piangere che volevano la loro cameretta, i loro giochi.
02:25L'assistente sociale non mi ha fatto più tornare a casa mia dicendo che per loro sarebbe stato un trauma tornare in quell'abitazione,
02:31quando il vero trauma l'hanno creato togliendogli una casa, togliendogli un tetto e sono stanca.
02:37Anche perché sono arrivata a pensare che chi non dovrebbe denunciare il mio ex compagno e papà dei bambini.
02:4650 nuclei familiari di 150 persone e più di 70 minori che hanno deciso di muoversi insieme in questa azione di massa,
02:57di entrare in questo edificio pubblico abbandonato da anni, anche da più di 10 anni alcune parti di questo edificio sono state lasciate completamente vuote
03:07e queste persone rimarranno qua fino a che non ci sarà una traduttiva seria, vignitosa, nel rispetto della loro vita precedente,
03:17di quando una casa la avevano, loro resteranno qua fino a che non ci sarà un'alternativa adatta
03:23che potrà permettergli di continuare a vivere così come abbiamo sempre fatto in questa città, in questo comune che è Bologna.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato