00:00L'influenza genera una sorta di effetto domino, andando ad essere trigger discompense in soggetti con patologia cronica.
00:12Questi soggetti di solito difficilmente vengono considerati nelle analisi di Barden, ma rappresentano il grosso della morbosità e della mortalità per influenza.
00:20Dal 2008-2009, con costanza e con l'eccezione dell'annata 2020, noi abbiamo visto un declino delle coperture vaccinali nei soggetti oltre a 65 anni.
00:32Nei nuovi modelli organizzativi ci deve essere la possibilità, attraverso un'innovazione legislativa, di utilizzare registri di patologia come sistemi di alert,
00:41anche di utilizzare i sistemi di warning, per esempio basati anche sull'intelligenza artificiale, per i medici specialisti a che si ricordino in alcuni periodi dell'anno e in alcune categorie di pazienti
00:53di ricordare e di rafforzare il messaggio sull'opportunità della vaccinazione.
00:58È necessario anche consolidare il modello di vaccinazione a rete.
01:02Medicina generale, farmacisti, sanità pubblica, anche gli ospedali potrebbero avere un ruolo importantissimo.
01:08Ci sono moltissime patologie, soprattutto quelle immunopatologiche, che vedono negli ospedali i punti di riferimento per la cura.
01:16Pertanto una vaccinazione di prossimità all'interno degli ospedali potrebbe essere importantissima per aumentare le coperture vaccinali nei soggetti a rischio.
Comments