00:00E' importante il recupero vaccinale in quanto la vaccinazione antipneumococica attualmente non è nella maggior parte dei casi trainata dalle vaccinazioni obbligatorie, viene somministrata come singola e quindi patisce di questo effetto rispetto ad esempio alla vaccinazione antipneumococica.
00:22Quindi mentre la vaccinazione antipneumococica che è cosomministrata con l'esavalente in età infantile ha tassi di copertura che sono assolutamente molto vicini a quelli dell'esavalente, mentre quella antipneumococica che viene somministrata singolarmente ha tassi inferiori, quindi dobbiamo trovare strumenti per poter aumentare questa copertura.
00:47L'ideale qui sarebbe raggiungere il 100% tutti i vaccinati ovviamente perché la malattia meningococica è una malattia fortunatamente abbastanza rara ma con esiti letali in un'altissima proporzione di casi, quindi è importante che tutti siano vaccinati.
01:06Chiaramente questo è un dato impossibile raggiungere il 100%, si auspica che raggiungano i livelli raccomandati anche delle vaccinazioni obbligatorie che sono il 95%.
01:18Chiaramente questo è quello che non è vaccinata.
Comments