Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Mentre in sala arriva il Nosferatu di Robert Eggers, ecco 5 curiosità che forse non conoscete sul film di Friedrich Wilhelm Murnau, autore tedesco e regista della pellicola del 1922.
Trascrizione
00:00In attesa di vedere Il Nosferatu di Robert Eggers che arriverà nelle nostre sale dal 1 gennaio 2025,
00:08ecco 5 curiosità su Il Nosferatu, il vampiro di Murnau del 1922 che forse non conosco.
00:16Il Nosferatu è una delle prime trasposizioni cinematografiche del romanzo Dracula di Bram Stoker.
00:22A causa però di problemi legati al copyright, il film non poté utilizzare nei nomi, nei dettagli originali del libro
00:31e così il conte Dracula divenne il conte Orlok e furono apportate altre modifiche anche al resto della trama.
00:38Nel 1925 la vedova di Bram Stoker, Florence, intentò comunque una causa contro il produttore del film per violazione del copyright.
00:47La corte decise così che tutte le copie della pellicola dovevano venire distrutte.
00:52Ma per fortuna alcune di esse erano state già vendute all'estero e sopravvissero, permettendo a Nosferatu di diventare un grande classico.
01:01Il film L'ombra del vampiro del 2000 è la rappresentazione romanzata degli eventi relativi alla produzione del film Nosferatu.
01:10Ma in particolare si basa su un'interessante e quanto simpatica leggenda metropolitana, secondo cui Mark Sheck, che era l'interpete del conte Orlok, in realtà era un vero vampiro e non un attore teatrale.
01:26Nel film L'ombra del vampiro lui è interpretato proprio da Willem Dafoe.
01:32Nosferatu è uno degli esempi più emblematici del cinema espressionista tedesco, dove le emozioni e gli stati d'animo venivano trasmessi attraverso distorsioni visive.
01:44Il regista, nel caso della pellicola, sfruttò appieno il contrasto fra luci intense e ombre marcate, che erano caratteristiche tipiche dell'espressionismo, per enfatizzare la figura del conte Orlok, oltre a creare quel grande senso di inquietudine.
02:03Gli edifici dall'aspetto bizzarro presenti all'interno di Nosferatu non erano né un effetto speciale né una costruzione fatta apposta per la pellicola.
02:13Infatti la nuova casa di Orlok era un insieme di tanti magazzini, che sono stati conservati ed esistono ancora, oltre 102 anni dopo le riprese del film.
Commenti

Consigliato