ROMA (ITALPRESS) - Avvicinare i giovani al ruolo e alle funzioni del Difensore civico, promuovendo la conoscenza dei diritti dei cittadini e degli strumenti di tutela disponibili. E’ l’obiettivo del progetto “Il Difensore Civico sui Banchi di Scuola”, presentato dal Consiglio Regionale del Lazio. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso che porterà il Difensore civico del Lazio a dialogare direttamente con studenti e istituti scolastici del territorio, attraverso incontri, laboratori e momenti di confronto dedicati ai temi dei diritti, della cittadinanza attiva e della giustizia sociale.
00:00Avvicinare i giovani a ruolo e le funzioni del difensore civico, promuovendo la conoscenza dei diritti dei cittadini e degli strumenti di tutela disponibili.
00:14È l'obiettivo del progetto Il difensore civico sui banchi di scuola, presentato dal Consiglio regionale del Lazio.
00:20Io penso che il senso civico che devono avere i nostri ragazzi è importante, per questo fin dal mio insediamento ho rafforzato sempre di più il ruolo del difensore civico che svolge un ruolo importante, cioè quello di ridurre lo spazio che spesso si crea tra i cittadini e le istituzioni.
00:38Quindi avere una persona che sia in grado di poter ridurre questo spazio, di poter comunicare le esigenze, le problematiche dei cittadini del nostro territorio, ma soprattutto di essere in grado di dare risposte, è un ruolo importante e fondamentale che vogliamo continuare a valorizzare.
00:54Non solo andrò nelle scuole a presentare i progetti, ma faremo in modo che ogni consigliere di qualsiasi partito, colore o bandiera a esso appartenga, possa andare insieme al difensore civico a presentare questi progetti.
01:06È importante che la regione acquisisca un ruolo istituzionale, ma di consapevolezza soprattutto verso i cittadini del nostro territorio, per far sapere cosa fa, quali sono le proprie competenze, ma soprattutto essere in grado di poter dare risposte.
01:21L'iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso che porterà il difensore civico del Lazio a dialogare direttamente con studenti e istituti scolastici del territorio, attraverso incontri, laboratori e momenti di confronto dedicati ai temi dei diritti, della cittadinanza attiva e della giustizia sociale.
01:41La giornata di oggi è il coronamento di un momento, di un percorso, di una progettualità, insieme alle istituzioni e agli enti che hanno aderito a questo progetto del difensore civico tra i banchi di scuola.
01:56Il difensore civico entra all'interno delle classi, entra nelle scuole per far conoscere diritti, doveri per una cittadinanza attiva e consapevole degli studenti.
02:07Chiedere ad ALES di collaborare in questo progetto per noi è stato motivo di orgoglio e di grande soddisfazione.
02:16Siamo al fianco del difensore civico e della Regione Lazio per ridurre lo spazio tra i nostri giovani e le istituzioni e soprattutto insegnare ai giovani il valore delle istituzioni.
02:28A portare la loro testimonianza e sensibilità sul tema sono intervenuti anche ambassador del progetto provenienti dal mondo della cultura, della ricerca e dello spettacolo.
02:40Quella di oggi è una giornata straordinaria perché mette al centro la partecipazione civica, la mobilitazione e la cultura della legalità, ma non soltanto per tutti i cittadini, in particolar modo con un focus tematico destinato alle giovani generazioni.
02:54Io essendo una dottoranda di ricerca mi trovo a metà tra un formatore e una persona che ha bisogno di essere formata, quindi penso che andare tra i banchi di scuola e provare a divulgare, a far capire a questi ragazzi che per fortuna sono sempre più affamati di cultura è fondamentale e rende davvero tanta giustizia al difensore civico.
03:13Il difensore civico ha creato un ponte tra quello che sono le istituzioni e la cosa pubblica, ma soprattutto sta formando e cerca di formare quello che sarà il futuro di questo paese.
Commenta prima di tutti