00:00Ossia si è fermata per Simone Schiavello, niente rumore, nessun protagonismo, tra via Forni e piazza Gasparri, solo il suono dei passi sulle strade di un quartiere illuminato dalle candele bianche e unito nel ricordo.
00:13Tantissimi giovani e famiglie nel corteo partito proprio dal luogo della tragedia al civico 22, sul marciapiede, dove il 19enne è stato accoltellato a morte e che oggi è riempito di biglietti, pupazzi, fiori, palloni, sciarpe della Roma e candele.
00:27Ancora di più, dopo la fiaccolata che si è mossa alle 21, l'ora in cui il cuore del 19enne ha smesso di battere, sono stati oltre 1500 cittadini che in silenzio hanno partecipato a una processione laica, portando il viso di Simone addosso, sotto i palazzi che lo hanno visto crescere.
00:44Un silenzio riempito dagli sguardi persi nei ricordi, pensieri di chi lo conosceva e di chi ha vissuto il lutto attraverso i racconti di amici e familiari.
00:53Al centro, la mamma di Simone, stretta e sorretta dagli amici del figlio per tutto il percorso, un anello che si è concluso là dove una lama ha spezzato il sorriso di Simone, segnando per sempre la vita della famiglia, ma anche l'equilibrio del quartiere, che continua a ripetere, non si può morire così a 19 anni.
01:12La folla si è raccolta intorno a un fazzoletto di asfalto, diventato luogo di commemorazione, vegliato notte dopo notte, e anche ieri centinaia sono rimasti oltre un'ora a riflettere, pregare e salutare l'amico tra gli applausi, mentre gli altri si sono spostati sul prato per far volare le lanterne in cielo.
01:31Solare, gentile, divertente, amante del calcio, il miglior piede sinistro di Ostia e grande tifoso romanista, a fare da cornice alla fiaccolata lo striscione degli amici e quello degli ultra dell'Ostia Mare, che dagli spalti del campo di calcio hanno portato un chiaro messaggio in via Forni.
01:49Non è la nostra Ostia.
01:51La serata è stata in maniera inaspettata molto molto partecipata. Il significato del silenzio, della solidarietà, dell'unione con la famiglia della vittima è stato inaspettatamente non solo rispettato, ma aderito.
02:03Quasi tutta la parte di Nuova Ostia, la parte di Ostia Ponente, ha partecipato con una dignità quasi inaspettata.
02:10Oltre 1.400-1.500 persone. Abbiamo ripercorso tutto il territorio, circostanze in cui ci sono piazze di spaccio, punti critici e anche i limiti di eccellenza.
02:22Tutto il corteo ha seguito quello che è stato previsto. Per fortuna tutto ha finito davanti all'immagine di Simone.
02:29Un elemento di solidarietà totale ha portato all'unione della cittadinanza che ha partecipato.