Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
Il pianista, musicista e compositore Giovanni Allevi racconta in ‘Allevi Back to Life’ il suo percorso di malattia e la sua storia di rinascita. In particolare, come dalle sette lettere della parola “mieloma” scaturiscano sette note, che formano una melodia bellissima e, quindi, come anche una patologia possa essere occasione di guarigione e rinascita. Il docufilm, realizzato con il contributo di Gsk, è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma, in svolgimento fino al 26 ottobre e vuole sensibilizzare gli spettatori rispetto alle malattie oncologiche e a quello che una diagnosi di questo tipo comporta.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Per G.S.K. la speranza è un filo che non deve mai spezzarsi ed è una realtà che ha il privilegio e la responsabilità di alimentarla anche attraverso storie come quella del maestro Giovanni Allevi, Allevi Back to Life, un docufilm che racconta il suo percorso di malattia e la sua storia di rinascita realizzato con il contributo di G.S.K. e proiettato alla festa del cinema di Roma in svolgimento fino al 26 ottobre.
00:27L'intento del progetto è sensibilizzare gli spettatori rispetto alle malattie oncologiche e a quello che una diagnosi di questo tipo comporta.
00:35Il mensaggio di speranza che porta il maestro è un mensaggio che deve essere per tutti i pazienti malati oncologici.
00:44È un mensaggio di coraggio che della malattia e del diagnostico si comienza a partire a una luce di trasformazione.
00:57Noi in G.S.K. abbiamo un compromesso con il paziente oncologico di portare medicina innovatora che le permitano essere vicino a sua famiglia, essere vicino a sua comunità e che il paziente ritorni alla vita, alla vita quotidiana e che di quei dolori della malattia si porti qualcosa di bello, di luce e di speranza.
01:22Il maestro Alevi sottolinea il valore della ricerca scientifica e farmacologica spiegando al contempo che a suo modo di vedere l'anima possa predisporre il corpo alla guarigione.
01:32La ricerca scientifica si prende a cuore la guarigione del corpo, poi però c'è anche la guarigione dell'anima e chi lo sa che magari l'anima possa predisporre il corpo alla guarigione?
01:51Chi lo sa? Questo è anche un altro degli intenti del film documentario, è anche uno degli intenti, cioè di riuscire a liberare la nostra anima da tante sovrastrutture,
02:07da tanti pensieri inutili, da poter ritrovare una energia interiore, una gioia di vivere nonostante il dolore, un entusiasmo nonostante la paura
02:20e questa guarigione dell'anima, almeno per quanto riguarda me stesso, sono convinto che porterà con sé una guarigione del corpo,
02:32cioè si affiancherà parallelamente alla preziosa ricerca scientifica.
02:39Più che lanciare un messaggio, secondo il regista Valentini, il film parla alle persone.
02:45E parli in modo molto diverso, ma una cosa che spero arrivi e che spero arrivi a tutti quanti è il fatto che c'è della poesia, della bellezza nella vita di ognuno di noi,
02:55che ci sono delle cose che ci rendono unici e a cui vale la pena non restare ancorati ma appoggiarsi per andare avanti nei momenti di difficoltà.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended