Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Messina Street Food Fest: 2 puntata

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buongiorno
00:30Buonasera da Piazza Cairole, la seconda serata del Messina Street Food Fest, la piazza si sta popolando e già le 51 casette sono operative da qualche ora.
00:46Proprio perché il maltempo che è imperversato a nord e a sud della città ha clamorosamente risparmiato il centro. Abbiamo saputo di forti acquazzoni nella zona nord ma anche a sud, una perturbazione che è passata evitando praticamente la piazza principale di Messina dove neanche una sola coccia d'acqua è venuta giù.
01:08E soprattutto le previsioni sono incoraggianti perché gli esperti medio quasi garantiscono che nel corso di questa serata non pioverà e che addirittura volendo anticipare un po' le previsioni di domani e dopodomani dovremmo avere anche un buon weekend.
01:24Per cui queste sono le notizie più rassicuranti. Intanto è ancora in corso, anzi è le battute conclusive, il primo show cookie della giornata. È stato interessantissimo.
01:36Nella prima parte si è parlato di una pietanza che è amata. Qualcuno magari non proprio la gusta ben volentieri però il pesce stocco ultimamente riesce a mettere tutti d'accordo.
01:52È stato preparato da un maestro chef calabrese originario di Cittanova dove il pesce stocco lo conoscono, lo trattano e lo conoscono molto bene. Tra poco ci faremo dire da lui come ha preparato questa ricetta.
02:06Intanto però prima di andare nel salone dello show cooking io volevo salutare intanto un primo ospite perché è un ospite graditissimo.
02:17Il professor Sergio Vinci, capo del Dipartimento Biomorph dell'Università di Messina, del quale fa parte anche il professore Nico Cicero che conoscete benissimo perché è stato uno dei giudici di Messintavola.
02:30Il Dipartimento Biomorph attraverso la Facoltà di Scienze Gastronomiche ha dato un grande supporto al nostro talent di cucina e noi per questo ringraziamo anche il responsabile del Dipartimento che non è solo alimentare ma è tanto altro.
02:49E' tanto altro perché il nostro Dipartimento è molto composto, c'è tanto di Biologia, c'è tanto di Fisica, c'è tanto di Medicina ovviamente ed è un Dipartimento dove insistono molti docenti che si occupano dei vari argomenti di cui lei ha accennato, dottore Maria.
03:04È un Dipartimento dove insistono anche più di 40 settori scientifico disciplinari e tra questi ci onoriamo di avere la parte che riguarda la chimica degli alimenti e quindi il corso di laurea in Scienze Gastronomiche.
03:19E da quest'anno è stata accreditata anche una scuola di specializzazione medica in Scienze dell'Alimentazione che avrà l'avvio quanto prima con due nuovi specializzanti che si occuperanno di questo particolare settore.
03:33In tema di cibo, e questo in questo momento è la capitale del cibo, meglio il punto cruciale del cibo a Messina, non possiamo che consigliare anche ai giovani studenti che sono in cerca di una facoltà che può anche assicurare del lavoro molto più immediato rispetto a tante altre facoltà appunto di seguire questi corsi di laurea.
03:54Assolutamente, le scienze dietetiche in genere ormai la ricerca dell'alimento che sia sicuro al 100% e che possa dare il suo apporto corretto all'organismo, alla crescita dei ragazzi, così come ad una corretta alimentazione nell'adulto, è diventato il fulcro di tante attività per cui è molto ricercato questo tipo di professionista.
04:15Il professore di chimica degli alimenti, Nico Cicero, è diventato nostro ospite a due edizioni di messi in tavola e praticamente è diventato una star.
04:22Sì, sì, assolutamente, me lo dice sempre Nico con molta soddisfazione, ma questa è l'espressione dell'attualità di quello che voi rappresentate e del fatto che comunque questi corsi di laurea così importanti sono un modo per venire in conto alle esigenze anche degli studenti, di arricchire il loro background e di crescita dell'Ateneo in senso lato anche da questo punto di vista.
04:46Professore, io la prego di rimanere qui in postazione perché vado a fare una sortita nell'angolo show cooking, magari andiamo a trovare anche il professore Cicero, un attimo solo, vado di là e appunto vi facciamo vedere anche il tavolo parlante, così come viene definito negli show cooking.
05:05Riconosco il collega Borda Bossana, poi c'è il presidente Palella e il professore Cicero, qua siamo al momento del gelato e abbiamo già visto però il piatto principale.
05:21Io volevo intanto scambiare qualche battuta mentre la regia magari ci mette in onda qualche immagine che abbiamo registrato pochi minuti fa.
05:31Enzo Cannatà, maestro chef questa sera il pesce stocco ce l'ha fatto vivere.
05:37Mi sono felice allora se l'ha fatto.
05:39Ho assaggiato il piatto tra l'altro e fantastico.
05:41Eh sì, era una stroncatura, diciamo, è un piatto che richiama un po' il mio territorio, è stata una classica stroccatura fatta con lo stoccafisso e delle contaminazioni sempre con prodotti tipo la cipolla rossa di drapea, i GP e una mollica profumata sopra.
05:57E questa sera proprio il confronto in una città che il pesce stocco lo ama, qua si discuteva se il pesce stocco è più calabrese o messinese.
06:07Sì, è vero.
06:07Calabrese della zona sua, città nuova, mammola.
06:10Ma diciamo che non soltanto tra città nuova, mammola, ma ci sono anche l'alto cosentino, hanno una coltura molto forte.
06:17Diciamo che in Calabria è abbastanza radicato lo stoccafisso.
06:21E come dicevo prima, anche i signori che commentavamo prima, è che parte sempre dalla qualità.
06:28Anche a Messina potete avere un prodotto di qualità e avere un riscontro di qualità anche nel piatto.
06:33Diciamo che non è più un piatto povero come una volta.
06:36Non è più un piatto povero purtroppo perché oggi è arrivato a costare quasi a 25 euro al chilo.
06:43Non è più considerato un piatto povero.
06:46E ha anche un problema di fondo perché c'è mancanza di pescato.
06:50Quest'anno i mercati dicono che è un meno 40% di pescato.
06:54E pertanto la richiesta è tanta e il prezzo va a aumentare.
06:58E dobbiamo aspettarci anche un aumento.
06:59Tra poco magari con la collega Valeria Zingale torneremo a parlare di questa prelibatezza.
07:05Ormai di prelibatezza dobbiamo parlare mentre seguiamo la preparazione del gelato.
07:09Perché naturalmente quando c'è Giuseppe Arena vuol dire si parla di gelato.
07:13Arena lei è l'addetto per quanto riguarda ad assistere tutti i gelatieri che in questa edizione si susseguiranno qui allo show cooking.
07:24Sì, mi passo di questo pregio di ordinare i gelatieri.
07:30Gli onori di casa.
07:32Sì, assolutamente.
07:33Infatti ho avuto il piacere come ti dicevo di invitare i gelatieri un po' della Calabria, un po' della Sicilia.
07:38Così facciamo degustare proprio un gelato tipico.
07:40Può continuare così non interrompiamo la catena perché ci sono tutti gli ospiti che stanno aspettando.
07:46Abbiamo i tempi anche da rispettare.
07:49In questo momento stiamo facendo quel gelato ottimo di un tipico del Caltagirone.
07:55Che è con un biscotto con del vino, dei fichi secchi dentro.
07:59Gelato al gusto di?
08:00Di biscotto tipico di Caltagirone.
08:02Che si assomiglia molto a un altro biscotto tipico anche palermitano.
08:07A base di fico secco, a base anche di vino cotto, mandorle, noci. Ottimo.
08:14Il gelato sta crescendo un po' da tutte le parti.
08:17Non è il solito gelato sull'ostia, bigusto.
08:20Ormai il gelato è una pietanza a tutti gli effetti.
08:24Sì, realmente sì.
08:25Si fa pranzo o anche cena?
08:26Sì, sì. Realmente sì.
08:28Si sta spaziando molto sotto tutti gli aspetti col gelato perché viene sia degustato sia a pranzo che a cena specialmente.
08:35Bene, grazie a Giuseppe Arena, maestro gelataio.
08:41Intanto io saluto per l'incursione e chiedo scusa a Valeria.
08:44A Valeria, questo è il gelato preparato per la diretta.
08:48Insomma, ce lo facciamo descrivere da chi invece, da Giacomo Barone che lo ha preparato.
08:54Abbiamo già sentito da Giuseppe Arena che sta assistendo tutti i gelatieri che si susseguono qui.
08:59E gli show cooking. Allora, questo è un gelato col biscotto di Caltagirone?
09:03Sì, sì, assolutamente. Questo è un gelato che prende, io prendo spunto da un dolce tipico delle feste natalizie della mia città.
09:12Ed è la Colorella o Cudduredda.
09:14Ed è una frolla con lo strutto.
09:17Ed è ripiena con tre ripieni differenti, perché abbiamo il vino cotto, abbiamo il miele, abbiamo le mandorle.
09:25Io in questa reinterpretazione ho voluto inserire tutte e tre ripieni in un unico dolce, in un unico gelato.
09:31In modi differenti, perché il gelato è un gelato quindi al biscotto tipico, quindi alla frolla tipica della Colorella.
09:39Poi il vino cotto l'abbiamo inserito come panna montata, aromatizzata al vino cotto.
09:45Le mandorle e il miele sono inserite insieme con... ho fatto un croccante di mandorle al miele di apena e la cicula.
09:53Quindi ho inserito tutti e tre i ripieni creando un solo dessert.
09:59Più che un dessert questo lo definirei una cena quasi.
10:02Sì, ci sta, ci sta. Un po' calorico c'è.
10:05In effetti mangiarlo a fine pasto sarebbe anche un po' troppo.
10:09E non lo so, questo secondo me potrebbe anche pulire il palato del commensale.
10:14Quindi secondo me ci sta.
10:15Ovviamente come tutte le cose non bisogna eccedere nelle quantità, però alle giuste quantità secondo me è un perfetto fine pasto.
10:23Bene, grazie.
10:24Scusa Valeria, puoi continuare?
10:25Io faccio vedere anche il tavolo perché questo è il tavolo parlante.
10:31Come dicevo prima, sono quelli che poi danni giudizi a vario titolo rispetto alla loro competenza.
10:38e naturalmente danno loro giudizio.
10:41Anche perché questo gelato ci sta benissimo perché il vino cotto, che è molto persistente, va a togliere completamente il gusto dello stock e va a pulire la bocca.
10:54E rimane quella piacevolezza appunto del vino cotto insieme a quell'effetto diciamo della cudduredda, ecco chiamiamola così, che è anche quello piacevole, ti dà quella morbidezza oltre al crunch della mandorla tostata.
11:10Noi abbiamo fatto questa incursione anche al tavolo parlante, salutiamo Alberto Palella, il dottore Lamacchia e anche il collega Borda Bossana che tra poco verrà anche a trovarci perché tu sei un grande esperto di cucina, uno scrittore e anche scritto di cucina.
11:30Sì, sono il delegato di Messina dell'Accademia della Cucina, faccio parte del centro studi nazionale e quindi la storia, l'evoluzione della cucina che è un fatto di cultura soprattutto e attenta nei nostri studi.
11:46Io ho fatto i complimenti allo chef perché era una stroncatura fantastica.
11:49Sì, io tra l'altro ho conosciuto questo chef perché come Accademia della Cucina abbiamo fatto una sorta di gemellaggio portando lo stoccafisso di Messina a Caltagirone e quindi lui è venuto a Caltagirone e abbiamo fatto dei piatti interessantissimi confrontando le due realtà.
12:08Bene, allora tra poco verrai a trovarci nel nostro studio, tantissima gente, ho visto anche Elena Donato benissimo, allora torno da questa parte.
12:19E proprio perché non la vedevo seduta in prima fila, la trovo già qui Elena Donato che è la presidente della mensa di Sant'Antonio.
12:30L'incasso di questa serata e anche del prossimo show cooking andrà interamente devoluto alla mensa di Sant'Antonio e Dio solo sa quanto bisogno ha questo ente caritativo del vostro contributo, del contributo di tutti quanti noi.
12:45Esatto, ho detto poco fa un po' a tutti quanti quanti sono ogni sera a venire da noi.
12:54Il punto di riferimento che ha Messina è una cosa bellissima, sapere tutti quanti che noi diamo un pasto caldo ogni sera senza avere domenica, senza avere Natale, Capodanno, Pasqua.
13:14E con la sicurezza di dare agli altri, soprattutto chi non arriva a fine mese, che ci siamo noi, questa è una cosa bellissima.
13:23Dovete sapere, si pensa sempre che dare agli altri si fa una cosa per gli altri, no? Non è vero.
13:30Si fa solo ed esclusivamente per noi, perché ci fa sentire bene, perché ci fa sperare in qualcosa che forse gli altri non apprezzano se non lo fanno.
13:45Io invito sempre tutta Messina a venire da noi, a vedere che cosa succede tutte le sere.
13:52Certo, abbiamo casi disperati, casi che si possono aiutare, tutta l'Italia è combinata così, ma se non ci diamo una mano d'aiuto l'uno con l'altro è finita.
14:08Questo è un appello accorato che naturalmente noi facciamo fare e facciamo nostro anche da parte della Presidente Elena Donato.
14:16Oggi è giornata dei senza detto.
14:18Dei senza detto, esatto.
14:21E quindi anche il contributo dei volontari, non c'è contributo economico che può bastare se non ci fosse quello proprio operativo dei volontari.
14:34La nostra è una bella catena umana che ogni sera si adopera per gli altri e hanno scelto questo tipo di volontariato proprio per questo, per dare agli altri.
14:50Voi dovete sapere una cosa, la povertà è sempre esistita, esiste la povertà, la ricchezza, nostro Signore è nato povero, però se tutti potessimo fare, dare una mano d'aiuto l'uno con l'altro,
15:08forse dato che Messina è piccola, forse si potrebbero superare tanti, ma tanti ostacoli.
15:15E io invito sempre tutti, ripeto sempre, tutti quanti, aiutiamo tutti.
15:24110 volontari, molti di questi sono qui.
15:26110, molti sono qui e ci saranno pure domani, dopo domani, perché sanno che la loro presenza contribuisce sempre ad aiutare gli altri.
15:39Bene, grazie Elena Donato, non so se ci sarà l'occasione per scambiare ancora qualche battuta.
15:43Allora intanto lo show cooking e alle battute conclusive con le premiazioni davanti alla cucina, con il maestro gelatieri, il maestro chef calabrese.
15:53Professor Vinci, che ne pensa di questa atmosfera?
15:56È molto gradevole vedere tanto partecipazione ovviamente da parte dei giurati, ma su un tema così importante come quello della gastronomia.
16:06E soprattutto è molto piacevole vedere partecipare tanti giovani fuori, nei vari stand, una parte della città, nonostante il tempo.
16:16Questo significa che la nostra Messina è viva e fa soltanto piacere poter vedere tutto questo.
16:21Il Dipartimento Biomorf si occupa anche di sicurezza alimentare.
16:25Il cibo di strada è naturalmente passato al setaccio.
16:29Ci sono anche molte aziende che si rivolgono all'Università di Messina per avere un marchio di qualità, diciamo di un attestato di qualità.
16:38Assolutamente, nel nostro Dipartimento insiste anche il settore scientifico disciplinare di igiene.
16:43E allora attraverso gli esami che fanno, le analisi che conducono per assicurare non soltanto i cibi, ma anche ad esempio le acque,
16:51questo è un altro tipo di attività molto importante che va proprio incontro alla sicurezza della gente.
16:56Anche le acque che si stanno consumando a Piazza Chairoli so che sono state analizzate.
17:01In maniera proprio centenniale, assolutamente sì.
17:05Abbiamo anche degli scorci che ci arrivano dal drone e la piazza va via via riempendosi,
17:10perché certamente per esempio il professor Vinci arriva dalla zona nord e pioveva a dirotto,
17:14per cui molta gente magari non è incoraggiata.
17:16Qua il tempo è bello, voglio dire, non piove e per cui potete tranquillamente arrivare a Piazza Chairoli,
17:23perché tra l'altro i meteorologi, gli esperti dicono che non pioverà almeno, per almeno 3-4 ore.
17:29Infatti vi invitiamo tutti a venire a Piazza Chairoli e a passare una graditissima serata.
17:33Grazie professore Vinci, magari rimanga nei nostri paraggi,
17:36perché poi col professore Cicero magari torneremo in argomento se ce ne sarà la possibilità.
17:42è una puntata open questa che senza scaletta noi andiamo avanti in base a quello che accade qui allo show cooking di Piazza Chairoli.
17:51Elena Donato, grazie per la tua...
17:54Grazie sempre a voi, grazie che ci date la possibilità di dire sempre quello che abbiamo di bisogno e di invitare tutti.
18:02Grazie.
18:02Bene, grazie a te l'anato donato, io torno nuovamente nel salone dello show cooking, vediamo che appena si è concluso,
18:10ora torno anche dagli altri ospiti.
18:14Questa sera abbiamo rispettato, buonasera a Patrizia Casale che coordina un po' il settore ospiti, tutto bene?
18:24Tutto benissimo, devo dire che abbiamo una bellissima risposta in queste prime serate,
18:29il tempo ci sta aiutando, la gente è tantissima a Piazza Chairoli e quest'anno ci sono tante specialità nuove da gustare,
18:37quindi è proprio il caso di scendere in piazza.
18:40Bene, allora tra poco ci ritroviamo, intanto appuntamento alle 21, 21 e 15.
18:43Alle 21 con il nuovo show cooking praticamente fra mezz'ora.
18:46Permettetemi di salutare la mamma di Marilena, Marilena Del Stefano, che è la mamma di Milena,
18:55vittima di un incidente stradale, vittima proprio della manovra sconsiderata di un'automobilista
19:02e quindi insomma Milena ci ha lasciato quanti anni fa?
19:06Milena ci ha lasciato 5 anni fa, giorno 12 ottobre avrebbe compiuto 40 anni.
19:12Però voi, lei e il suo marito siete sempre vicini a questa organizzazione?
19:16Sempre, perché questa è casa sua, erano i suoi amici, la sua vita e loro ci hanno sempre voluto bene
19:23e ci hanno fatto fare parte di questa famiglia.
19:26Lei festeggiava il suo compleanno sempre con loro perché c'era lo street ed erano tutti assieme
19:31e noi venivamo a vedere questa torta con tutti gli amici.
19:35Grazie alla signora Marilena, buonasera anche al papà.
19:40Allora io volevo sentire un attimo Alberto Palella perché ti hanno già dato un soprannome
19:49ma non lo posso riferire perché ti faccio un po' la cronaca dell'ultima ora della serata
19:54zona nord, pioggia a dirotto, zona sud, parlo fino all'Europa, temporale, pazzesco
20:01qui a Piazza Caroli neanche una goccia d'acqua.
20:04E quindi?
20:05E quindi ti hanno dato un soprannome che magari la gente può anche immaginare.
20:09Ci sta, è il Messina Street Food Fest che piace a tutti e piace anche forse in alto in alto
20:20e ci permette di andare avanti.
20:23Questo per dire magari a chi è scoraggiato avendo visto questi temporali a nord e a sud
20:28a dire che qua non piove.
20:29No, qua non piove ma fondamentalmente quello che abbiamo notato la scherzia a parte in questi
20:32giorni che ogni quattro ore cambiavano le previsioni e i vari siti che andavano a consultare
20:38erano totalmente in disaccordo fra di loro per questa perturbazione soprattutto nell'area
20:43dello stretto che mi dicevano alcuni esperti dell'aeronautio che era difficile da interpretare.
20:48Addirittura si ipotizza per domani e dopodomani un forte caldo, però vediamo quello che è.
20:54Noi siamo qua...
20:56Senti, piuttosto i numeri della prima serata?
20:58Ma guarda, i numeri della serata sono stati un po' in flessione, devo dire la verità,
21:01ma secondo me hanno un po' scaraggiato le previsioni che diciamo che ci sarebbe stata pioggia.
21:06Invece poi, come tu stesso hai potuto vedere, ha fatto esattamente due minuti e quattro gocce.
21:10Quindi chi guardava le previsioni e questo continuo tam-tam magari si è sentito un attimino scoraggiato,
21:18però tutto sommato va bene, è stato uno start, un po' meno forte d'impatto come l'anno scorso,
21:24però va bene, siamo fiduciosi.
21:26Tra poco ci ritroviamo nello studio, Nelle Stramandino mi segue, intanto noi stiamo facendo
21:33anche questi collegamenti grazie allo sforzo di tutti i nostri tecnici,
21:39coordinati da Roberto Travia, Valeria, finito il primo show cooking.
21:43Ci stiamo preparando per il secondo?
21:45Il primo è il pesce stocco, il secondo?
21:47Avremo la ricciola, una fumicatura, un piatto molto molto complesso dell'ambasciatore del gusto Luca Miuccio,
21:54del San Pietro di Taormina.
21:56E allora, noi dobbiamo andare in pubblicità e poi parliamo anche del secondo piatto?
21:59Assolutamente sì.
22:00A tra poco.
22:01Sempre dall'area show cooking, dove si è conclusa la prima esibizione dello chef di Cittanova,
22:08Cannatà, con un pesce stocco che ha raccolto i consensi di tutti, intanto buonasera anche
22:12alla collega Marica Michalizzi che coordina un po' tutta la parte della comunicazione,
22:18della manifestazione, seconda serata.
22:21La piazza va via via creendosi perché qualcuno era diffidente sul tempo.
22:25Sì, qualcuno magari era un po' diffidente come dici tu, qualcuno forse ha letto le previsioni
22:31sbagliate perché qui il tempo...
22:32Infatti ci stanno un po' facendo impazzire perché sono un po' ballerine.
22:36Ma soprattutto l'area dello stretto sappiamo che è sempre un po' problematica dal punto di vista meteo
22:42per fare le previsioni, ma comunque qui la serata è meravigliosa, quindi se non vi siete ancora decisi
22:48venite in piazza.
22:49Fino a che ora è aperto?
22:51Fino a luna, fino a luna di notte siamo qua e come vedi siamo anche eleganti da stasera
22:59fino a domenica con le nostre felpe, le nostre t-shirt, ti piacciono Salvatore?
23:04Quindi veramente, però secondo me c'è ancora un po' caldo per questo abbigliamento.
23:10Ma guarda, considerando che c'è la maglia con le maniche corte, adesso non riesco a farvela vedere...
23:15La scritta?
23:16La scritta è un po' particolare, devo dire, perché come sapete il tema di quest'anno
23:22del Messina Street Food Fest è il viaggio e quindi...
23:25Però la T di passaporto è cancellata?
23:27Eh sì, esatto, quindi diventa un passaporto, ecco, ma proprio anche come un invito ad approfittare
23:38di tutte le specialità buonissime che abbiamo qui in piazza.
23:42Grazie Mari che ci ritroviamo anche domani sera e allora vado a salutare nuovamente Valeria
23:47Zingale ma c'è anche l'amico Pasquale Galiri nell'area show cooking, tu ti esibisci domenica?
23:53Domenica, domenica, domenica insieme agli altri due ambasciatori del gusto.
23:58Che sono Francesca Rena e Lillo Freni, uno dolce, uno acido e uno salato.
24:04Ma tu vieni sempre a curiosare perché uno chef è sempre così, a caccia è sempre curioso,
24:10questo pesce che sta stroncatura ha convinto tutti, è assaggiata?
24:14Sì, ha convinto tutti, vabbè ma tra l'altro Enzo è uno che di stroncatura ne sa.
24:21Quindi tu domenica invece?
24:23Io domenica facciamo tutti e tre un inno al limone, interpretato quindi in tre maniere.
24:32Il limone è un frutto identitario della Sicilia.
24:38Abbiamo scelto un ingrediente semplice per tre preparazioni semplici ma che rendono omaggio a questa grume.
24:49Ti aspettiamo magari anche domani sera perché verrei a trovarci.
24:52Valeria, abbiamo già conosciuto lo chef che ha preparato un piatto come abbiamo detto che ha riscolto molto successo.
25:00Andiamo di qua così ci avviciniamo anche allo studio.
25:03Adesso ci sarà un altro show cooking.
25:05Sì, Luca Miuccio di Taormina, grande hotel San Pietro che cucinerà una ricciola, un piatto molto complesso,
25:13una fumicatura, ci sarà, lo chiama pesce rosso.
25:16Ma ora se riesce ci facciamo, ci facciamo mandare, Maria Lascala facci mandare lo chef.
25:22Se riesce a venire subito.
25:23Lo chef, perfetto, per raccontarci appunto questa esibizione.
25:28È un piatto veramente particolare e complesso, sì.
25:32Magari si arriva subito oppure io...
25:33Sarà una maestra gelatiera catanese, donna, Serena Orzi, che preparerà il suo gelato.
25:39Quindi uno show cooking come sempre dal salato al dolce.
25:42Beh, allora magari lo incontriamo dopo lo chef, visto che giustamente sta preparando...
25:49Serena Orzi, una battuta.
25:52Una battuta, ci avviciniamo noi, ci avviciniamo noi.
25:54Serena Orzi, due repiti.
25:56Avviciniamoci noi.
25:58Che gelato gusteremo dopo il piatto di pesce?
26:02Allora, gusteremo un sorbetto alla mandorla con una gelè di carruba, delle mandorle salate e una zessa di limone.
26:10Il gelato classico ormai è andato in soffitta, ormai...
26:13No, no, non è andato in soffitta, però diciamo che adesso c'è un'attenzione maggiore per tutto ciò che è vegano, per tutto ciò che ha un ridotto contenuto di zuccheri, per tutto ciò che è aperto a tutti.
26:25Quindi è un modo per essere un po' per tutti, dando anche qualcosa di diverso rispetto a ciò che è classico.
26:33Ecco, se Valeria mi raggiunge faccio il giro di qua, grazie, buon lavoro perché così ci facciamo descrivere dallo chef il piatto che preparerà a base di ricciola.
26:44Salve, sì.
26:44Sì, il piatto che prepareremo è a base di ricciola, un po' va a raccontare la storia di come è nato il nostro ristorante, va a portare un po' di mare qui a Messina, tra il vegetale e il pesce.
26:57Non ci manca il mare qua a Messina?
26:58No, no, assolutamente, però il mare di Tormino non è una battuta.
27:02Veniva a portare il mare di Tormino comunque, dai.
27:06Beh, allora, piatto difficoltà media, alta?
27:09Eh, diciamo medio-alto, che noi lo proponiamo al gastronomico perché ci sono vari passaggi, estrazioni di vegetali, un passaggio con azoto, l'affumicatore della ricciola.
27:18Immagino che la stagione estiva questo piatto sia andato forte a Tormino.
27:21Sì, sì, diciamo che è stato il nostro simbolo ed è il nostro simbolo del ristorante El Bado.
27:26Cerchiamo sempre, come ogni segnatore, di portarlo sempre avanti e farlo conoscere più gente possibile.
27:34Grazie, buon lavoro, chef. Valeria, buon lavoro anche a te.
27:37Sì, ci prepariamo. Ormai siamo quasi pronti alle battute finali per cominciare.
27:41Io ho due ospiti di là che tu sicuramente conosci perché è messo in tavola, si è conclusa soltanto martedì scorso.
27:47Abbiamo Nico Cicero e soprattutto chi ci ha assistito dal punto di vista tecnico abbiamo Dino Cardile.
27:53Ah, benissimo. Allora, due grandi...
27:55Se vuoi magari vi accompagni, andiamo insieme così componiamo un quadretto, poi andrai a fare regolarmente il tuo lavoro allo show cooking.
28:09Eccoli qua, eccoli qua.
28:12Microfoniamo, no, microfoniamo. Valeria va via subito.
28:15Dino Cardile, buonasera. Ciao Dino Cardile.
28:19Buonasera a tutti.
28:19Allora, Nico Cardile, già abbiamo avuto un antipasto del tuo intervento, tra l'altro un piatto che so che hai gradito molto.
28:29C'era il capo del dipartimento del quale fa parte anche il direttore e il professore Vinci.
28:35E abbiamo parlato anche con lui di questa tua grande notorietà, ormai sei diventato una star.
28:41So che quando arrivi in dipartimento a momenti ti chiedono l'autografo.
28:46Spero di fare della buona divulgazione scientifica.
28:49Non sono un esperto gastronomo, non sono un esperto gastronomico, però cerco di dare il mio contributo per quanto riguarda la sicurezza alimentare,
28:59alcune informazioni sugli ingredienti, sulle caratteristiche salutistiche dei prodotti del nostro territorio.
29:06Ecco, ci hai parlato molto bene del pesce stocco, al di là del fatto che una volta era un elemento povero, adesso non lo è più.
29:13E che ha proprietà salutistiche, che non fa male, che anzi...
29:18Ha delle proprietà molto importanti dal punto di vista nutrizionale, in quanto ha un buon contenuto di proteine.
29:24È un prodotto ipocalorico, ipolipidico.
29:29Certo, come lo cuciniamo noi, perde tutte queste caratteristiche di basse calorie.
29:35Dovrebbe mangiare in bianco.
29:37Lo dovremmo mangiare in bianco, al carpaccio, come è stato consigliato poco fa.
29:41Crudo.
29:41Crudo, eccezionale, guarda, lo consiglio vivamente.
29:44Ancora meglio, non cotto, manteniamo inalterate tutte quelle che sono le caratteristiche nutrizionali, le proteine, le vitamine, i sali minerali rimangono inalterati anche dopo la cottura, però le vitamine le prendiamo tutte, soprattutto la D.
29:59Valeria, è stata una risorsa per noi che abbiamo condotto messi in tavola la consulenza del professore Cicero, anzi io ne approfitto per salutare un altro caro amico di messi in tavola che non è con noi perché aveva impegni presi non a Messina già da tempo, che è Saro Cugliotta.
30:17Tra l'altro, all'interno di queste trasmissioni parleremo anche di una bellissima iniziativa che ha voluto organizzare Saro Cugliotta.
30:26Abbiamo parlato di cucina oncologica, on-cook e tutto questo è stato possibile grazie all'azienda Cardile Forni, del cui è presente Dino Cardile, che questo evento lo ha ospitato.
30:42Si è svolto il primo incontro.
30:43Il primo incontro è stato là, però volevo chiudere con te perché so che devi andare via.
30:47Sì, devo andare in cucina, assolutamente.
30:48Due belle risorse.
30:49Due giudici, due risorse sono stati fondamentali per messi in tavola e per la riuscita di questo programma.
30:54Quindi grazie Dino e grazie al professore Cicero.
30:57Vi lascio, vado in cucina.
30:58Ti aspetto una settantina di ospiti per coordinare il tutto con gli chef.
31:02E la gelatiera.
31:04Sì, Serena Orsi.
31:06O gelataia.
31:07Maestra gelatiera.
31:08Gelatiera.
31:09Io poc'anzi ho detto gelataio ed è gelatiera.
31:12Vi lascio, grazie.
31:13E allora Dino Cardino avete ospitato, mentre le immagini si stanno dando uno scorso della
31:17piazza dove si mangia un po' pesce, carne, insomma tu gradisci il pesce o la carne?
31:26Io soprattutto il pesce.
31:28Poi Maria ovviamente lo cucina in tanti modi, quindi il pesce, solo pesce.
31:35Carne preferisco non mangiare.
31:37E allora questa iniziativa che si è tenuta nella sala demo dove abbiamo tra l'altro realizzato
31:42una bella trasmissione che si chiamava il Mangiastorie.
31:45E' lì dove maestri pasticceri e fornai vengono a lezione.
31:52Invece avete messo questa sala a disposizione di Saro Cugliotta e di altri organizzatori
31:57per un evento molto ben riuscito.
32:00Di cosa si trattava?
32:02Praticamente alcune persone che avevano delle difficoltà le abbiamo messe in condizione
32:11di poter preparare assieme a due cuoche con i grani antichi la pasta e il pane.
32:19hanno riscosso molto successo, ha riscosso molto successo questa iniziativa
32:25e in prospettiva si creerà qualcos'altro per favorire lo sviluppo
32:31anche se noi magari cercheremo di supportare queste iniziative un po' di nascosto.
32:41Non vogliamo essere...
32:43Certo, ma certe cose sono belle farle sapere anche perché possono esserci delle persone molto interessate.
32:48Ecco, siamo stati menzionati e quindi volevo far capire che noi siamo disposti a supportare
32:53questo genere di iniziative e quindi per noi è stato veramente un orgoglio
32:57e dare anche la possibilità a persone di un certo tipo...
33:04Con delle patologie importanti.
33:05E con delle difficoltà a farli sentire in famiglia.
33:08Intanto noi ti ringraziamo per il supporto che ci ha dato a messi in tavola quest'anno.
33:12Grazie, grazie a voi.
33:14Una esperienza veramente, non dico fantastica, ma quasi.
33:18Sia per il vostro supporto, il vostro apporto, sia per ciò che Mauro Cucella,
33:25la sua equipe e la sua truppa, ci ha dato la possibilità di metterci in gioco
33:32e da quello che insomma che si è visto tutto è andato bene, non ci sono state inconvenienti
33:38e quindi per noi è stato anche modico di orgoglio far parte di questa equipe.
33:43Ecco c'è un altro ospite, tra poco io lascerò lo studio per andare in una delle casette
33:48per farvi vedere dal vivo come si stanno preparando determinate pietanze
33:55che qui sono tra l'altro molto gettonate, vedremo una novità.
33:58E mi farò accompagnare dal professore Cicero.
34:00Andremo a fare un'incursione in una casetta qui vicino.
34:03Intanto permettimi di salutare padre Mario Magro che recentemente abbiamo visto anche con Papa Leone 14esimo.
34:12Tu sei tra l'altro il coordinatore del Nazionale dei Santuari.
34:19Benvenuto anche qui, tra l'altro ospiti tu la menza di Sant'Antonio.
34:23Senz'altro quello che qui si organizza a parte lo stare insieme ma il pensare anche di fare del bene
34:31ad altri fratelli che non possono usufruire di cibo e con il dovuto che si raccoglie in questa serata
34:41si può anche contribuire a far star bene anche altri è una cosa davvero eccezionale
34:46di una generosità che la nostra città è al primo posto direi quasi
34:51non solo in queste occasioni ma durante l'anno riesce sempre a essere sensibile verso gli ultimi.
34:59Però dicevo con Elena il contributo, l'assistenza, il contributo economico da parte della gente è importante
35:05ma non quanto l'opera dei volontari.
35:08Ce ne sono oltre 100 che a turni, sacrificando il tempo libero, vengono a prestare servizio
35:17a favore di persone più bisognose tutti i giorni.
35:22La preziosità della menza è proprio il servizio umano.
35:27Coloro che mettono del loro tempo, che sacrificano anche se stessi per dedicarlo agli ultimi
35:35credo che sia la generosità più grande e umana che uno può mettere in atto.
35:41E la nostra città da questo punto di vista davvero eccelle, lo devo dire, perché io giro un po' tutta l'Italia
35:47ma Messina per quanto riguarda il volontariato è un'eccellenza nella nostra Italia.
35:52Questo l'hai detto anche al Pontefice?
35:54Sì, ho avuto modo anche di dialogare.
35:57Ho parlato un po' di tutti i santuari d'Italia essendo io presidente
36:00però ci siamo soffermati poco sulle città da dove provenivamo.
36:06Pensavo ci avessi provato a chiedergli di venire a Messina.
36:10Però speriamo che, so che si sta facendo qualche passo anche ad alti livelli nella nostra città
36:16con altre autorità.
36:18Sono 37 anni che un Pontefice manca dalla nostra città.
36:22Sì, è stata per me un'emozione incontrarlo, conoscerlo, ma è molto alla mano questo Papa
36:29ed è sensibile a tutte le realtà che gli si propongono.
36:33Quindi possiamo stare sicuri che continuerà l'opera di Francesco.
36:37Grazie a padre Mario Magro, grazie a Dino Cardile.
36:40Adesso con Nico Cicero faccio una sortita qui in una casetta vicino
36:44perché c'è un amico che ci presenta un panino che forse non hai mai visto.
36:49Pubblicità intanto.
36:50Siamo fuori dall'area show cooking e andiamo a fare un giro con il professore Cicero
36:56tra le casette.
37:00Quella che una volta era la via 27 Luglio, lato mare, ma adesso è un'isola pedonale.
37:05Con il nostro operatore cerchiamo di farci strada perché andiamo a trovare
37:10un operatore che quest'anno presenta qualcosa di particolare.
37:15Forse questo è il punto in cui riusciamo ad aprirci un barco nella fila.
37:23Chiediamo permesso a chi sta facendo la fila.
37:27Non vogliamo passare avanti, vogliamo solo presentare quello che sta accadendo.
37:34Ecco qua Guido Pecora, ben trovato.
37:38Ciao, saluti a tutti.
37:40È un grande piacere essere qui allo street food.
37:44L'abbiamo saputo e la fila lo dimostra.
37:46La possiamo far vedere che avete colto nel segno perché forse è rappresentato la vera novità.
37:53Diciamo che le ragazze e le mie figlie sono riuscite a tirare fuori un prodotto che è un po' diverso
38:00rispetto a tutti gli altri.
38:01È un grande rispetto per tutti.
38:03È un panino al nero di seppia.
38:06Ecco, lo vediamo.
38:06Chiediamo.
38:07Ecco, vediamolo.
38:08Magari lo vediamo.
38:09Facciamo avvicinare.
38:10Però dobbiamo vedere come viene confezionato.
38:14È un panino, allora, praticamente è fatto con il nero di seppia, con l'estratto di nero di seppia.
38:21È una sorta di ban al nero di seppia e all'interno ha l'hamburger di seppia, una cipolla caramellata
38:29e un tocco di freschezza con questa maionese al basilico e lime.
38:34Diciamo che è un prodotto studiato nei dettagli e che sta avendo un grande successo.
38:39Si conosce il professore Cicero, mi sono portato anche un...
38:42L'ho sentito poco fa parlare ed è un piacere sentirlo.
38:45E tra l'altro, avranno le sue domande, questo pane nero che balza subito all'occhio.
38:52È particolare perché attrae moltissimo.
38:55Naturalmente la colorazione è solo estetica, ma poi il gusto si sente pochissimo poi alla fine del nero di seppia.
39:01Diciamo che noi siamo stati attenti e meticolosi nello studio di questo panino.
39:07Abbiamo fatto otto prove prima di arrivare a questo prodotto.
39:10Scusa se ti interroppi, intanto vogliamo descriverlo, questo è il momento in cui viene preparato.
39:14Quella base sotto è una maionese?
39:16Una maionese, lime e basilico, che dà freschezza, dà un tocco di freschezza al panino.
39:22Poi la cipolla...
39:24Sopra la cipolla caramellata e questo hamburger di seppia, fatto proprio con la seppia, che insomma completa il panino.
39:33Vedi questo colore intenso, questo nero, che non è colorante, ma è estratto di nero di seppia.
39:41È praticamente un prodotto che viene utilizzato nella cucina gourmet.
39:48Professore Cicero, va la pena gustarlo allora?
39:50Sì, io l'ho gustato nella preview e devo dire che ho fatto il bis.
39:56No, no, devo dire che abbiamo riscontri estremamente positivi.
40:02Stamattina, per dirne una, sono venuti i professori dell'Antonello, tutti quanti in gruppo a mangiare il panino.
40:10E quindi per noi è un motivo di grande soddisfazione.
40:13E di questo panino, finito lo street food, che ne sarà?
40:16Questo panino lo riproporremo in pescheria, i ragazzi hanno intenzione di riproporlo in pescheria.
40:22E sarà, perché ne facciamo già qualche altro, e lo aggiungeremo insomma a quelli che abbiamo per riuscire a offrirgli ai clienti, insomma nella maniera più...
40:32Io vorrei fare una domanda però alle ragazze.
40:34Assolutamente.
40:34Volevo sentire, chi di voi l'ha inventato questo panino? Anche la signora?
40:40Diciamo che è stata una scelta fatta un po' insieme, no?
40:45Sì, perché facciamo sempre tutto insieme, siamo una famiglia unita e così è nato anche il panino, dall'hamburger di seppia poi è nata una parola per fare il panino nero, insomma.
40:59E quindi è così un connubio di idee per fare questo appunto...
41:04L'idea in realtà è partita da te, in realtà, però poi abbiamo condiviso tutti e studiato insieme cosa veniva fuori ed è venuto...
41:13L'idea del pane nero?
41:15L'idea del pane nero era la seppia, quindi il nero dove poteva andare, sicuramente non nell'hamburger, quindi nel pane, l'impasto,
41:23e quindi il nostro panificio ha realizzato questo pane meraviglioso, morbidissimo e colorato proprio di nero che ha il nero che rappresenta la seppia.
41:37Esatto.
41:38Bene, grazie, buon lavoro, ancora altri due giorni. I vostri nomi?
41:41Emanuela?
41:42Stefania.
41:43L'altra?
41:44Giuliana?
41:45Ok, allora lo vediamo.
41:45Bene, è concentratissima, salutiamo anche chi sta lavorando con voi, Marco.
41:50Grazie a Guido Pegola, imprenditore adesso anche nel settore della ristorazione, da qualche anno.
41:55No, noi siamo appassionati, non siamo ristoratori.
41:58Tu fai l'imprenditore.
42:00Ecco, cerco di darmi da fare, di portare un po' e questo, diciamo, questo evento, voglio e poi vi lascio al vostro lavoro,
42:10questo evento è un evento che dà notorietà alla città.
42:15La città, commentavamo poco fa con degli amici, torna a vivere grazie a questi eventi.
42:21Quindi complimenti agli organizzatori, complimenti anche agli amministratori della nostra città.
42:28Grazie, grazie.
42:30Abbiamo la porchetta di là e gli arrosticina le nostre spalle.
42:36Che facciamo? L'imbarazzo della scelta.
42:38Sì, l'imbarazzo della scelta, ma insomma non è che si può gustare tutto qua, bisogna fare un percorso a sera.
42:44Facciamo una volta, facciamo gli arrosticini e poi passiamo all'hamburger del nostro amico.
42:50Intanto passiamo nuovamente in studio perché ci stanno aspettando, magari camminando,
42:54chiediamo il permesso alla fila.
42:58Qua c'è un'altra casetta molto gettonata perché qua si parla di carne di cavallo.
43:06Buona, buonissima.
43:08Anche questo, un alimento non è tipico nostro, nel senso che non è tipico.
43:14Però molti giovani la gradisco.
43:15E' molto gradito.
43:18Andiamo da quest'altro lato perché dobbiamo trovare un barco per tornare in studio.
43:22Qua evidentemente la gente adesso è uscita di casa e si è riversata in strada per venire qui a Piazza Caroli
43:33perché c'è stato un aumento esponenziale negli ultimi minuti, nell'ultima ora.
43:39Moltissima gente.
43:41Salutiamo anche Andrea Madaudo per le cantine Madaudo che hanno allietato anche questa serata.
43:48noi chiudiamo con chi ha allestito e ritroviamo il carissimo amico Renato Salvatore
43:56che quest'anno ha fatto le cose in grande perché lo facciamo così, da questa parte.
44:04No, facciamo vedere l'allestimento.
44:06Dicevo, avete fatto le cose in grande perché...
44:09Abbiamo dato una ventata di novità che poi, dico, non sono delle cose nuove
44:14ma sono delle cose che piacciono. Questo stile rustico, questo stile che si avvicina alla campagna,
44:19questi tavoli nudi, questi piatti siciliani, questi bicchieri e queste coppe che...
44:24Il merito è di Maria.
44:25Il merito è di Maria.
44:26Il merito è di Maria e il merito è...
44:29E il merito è anche del nostro partner che si occupa degli allestimenti, il rebunketing.
44:35Soprattutto, soprattutto è suo.
44:37Anche i signori ho vinto che ci hanno aiutato ad allestire, a dare questo tocco di novità.
44:42Diciamo che Grammirci è con street food e street food è con Grammirci dall'inizio.
44:47Avete fatto le elementari, le medie, adesso state facendo il liceo e poi chissà.
44:51È vero perché in effetti sono passati tanti anni e però è stata una cosa che bene o male
44:55utilizza le passioni di entrambi, quello che ognuno ha voglia di fare è di mettere sul campo
45:01e a quanto pare questa cosa sta andando avanti.
45:04La gente sta rispondendo e questo è un piacere avere ogni sera 140 persone.
45:11130 persone, 130 ospiti.
45:14Naturalmente con l'apporto dei professionisti, dei vostri professionisti, ma dei ragazzi.
45:19Vogliamo spendere...
45:20Sì, assolutamente.
45:22L'Istituto Antonello ci supporta in questo servizio da sempre, dalla prima stagione.
45:28I ragazzi vengono ovviamente aiutati e comunque istruiti dai miei metri, ma si prodigano affinché
45:37il servizio possa essere impeccabile per cominciare.
45:39Io la sottilenirei questa cosa perché in una città come la nostra che ha bisogno che la cultura rinasca,
45:45l'avvicinamento, l'affiancamento dei ragazzi e dei professionisti è una cosa importantissima.
45:49Quindi io mi auro che i professori dell'Istituto Antonello, la Preside e tutti quanti possono sempre
45:57avere questa spinta come la stanno avendo in questo momento per tentare di portare avanti
46:03questa iniziativa di professionalizzazione che secondo me è molto interessante per tutte.
46:07Grazie Renato Salvatore, grazie a Maria Lascala, ci ritroviamo magari domani o dopodomani.
46:12Noi andiamo a chiudere con una rappresentante del CIRS.
46:17Questa sera è la mezza di Sant'Antonio, l'ente caritativa a cui andava l'incasso della serata.
46:23Toccherà al CIRS.
46:25Buonasera.
46:26Buonasera signora.
46:27Io sono Patrizia Raciti e sono la direttrice della casa famiglia del CIRS.
46:31Salutiamo anche la Presidente Maria Celeste Cieli che non è qui questa sera con noi.
46:35Sì, però spero di poter rappresentare lei e il CIRS stasera.
46:39Oggi è la giornata dei senza tetto e voi non vi occupate, cioè sotto certi aspetti ci sono
46:45anche delle donne che un tetto lo devono perdere necessariamente e chiedono rifugio alla
46:52casa famiglia del CIRS, magari non per motivi di povertà o motivi sono ben diversi.
46:58Noi come è noto accogliamo donne in difficoltà, ragazze madri e donne vittime di violenza.
47:04Chiaramente questo progetto è un progetto di reinserimento sociale attraverso l'indipendenza
47:16delle donne, per cui noi cerchiamo attraverso una formazione, attraverso i nostri laboratori,
47:24fra l'altro il più conosciuto è il laboratorio di cucina, di poter offrire un'opportunità
47:30lavorativa alle nostre ospiti che sono state costrette ad abbandonare il tutto e ad arrivare
47:39da noi.
47:40Tra pochi giorni, tra poche settimane gusteremo anche il panettone che le donne della casa
47:45famiglia coordinati da Gianfranco De Salvo prepareranno, anzi stanno già preparando.
47:50Sì, abbiamo già cominciato la produzione, devo dire, già si sente profumo di panettone
47:54nella nostra casa famiglia, Gianfranco insieme alle nostre ospiti lavora per produrre questo
48:01panettone artigianale che poi viene confezionato e poi venduto alle ditte che vogliono donarlo
48:09ai loro dipendenti.
48:11Abbiamo anche oltre questo delle donazioni da parte di chef e pastry chef siciliani che
48:17naturalmente in questo progetto che abbiamo comprato, abbiamo chiamato insieme e più buono
48:23possono gustare le nostre specialità.
48:28Naturalmente le aziende che volessero offrire ai propri dipendenti, ai collaboratori questi
48:33panettoni possono mettersi in contatto con voi già da subito?
48:37Sicuramente sì, noi siamo disponibili ai numeri delle nostre strutture o attraverso
48:43i social, siamo presenti su Facebook e su Instagram, quindi è facile contattarci.
48:50Grazie, allora domani sera vedremo anche il CIRS qui rappresentato in occasione dei due
48:59show cooking che si terranno.
49:00Un'ultima domanda, non passa giorno purtroppo senza che la cronaca venga scossa da episodi
49:08come quello che stanno raccontando i colleghi da Milano nelle ultime ore.
49:14All'interno della casa famiglia chissà quante tragedie del genere vengono evitate grazie
49:20al supporto che voi date a queste donne in difficoltà?
49:23Sicuramente sì, la prevenzione, noi cerchiamo di accogliere tutte queste donne che sono state
49:29ostaggio dei loro uomini malati, le accogliamo nella casa rifugio perché abbiamo fra l'altro
49:37una casa protetta per donne vittime di violenza e cerchiamo di proteggerle fino a quando non
49:43è possibile per loro un reinserimento tranquillo, lontano dal loro persecutore.
49:50Molte donne non denunciano, non si rivolgono a enti come il vostro perché hanno paura, molte
49:56altre perché pensano che possono gestire la situazione, però poi...
50:00Purtroppo, devo dire con tristezza, c'è sempre quel pensiero, la donna si sente spesso colpevole
50:08di quello che succede e quindi certe volte dice ma forse sono stata io.
50:12Noi cerchiamo attraverso sostegno psicologico di fare capire che non è assolutamente così
50:19e che la donna è libera della propria vita indipendentemente dall'uomo che le sta accanto.
50:25Vive il CIRS per questa grandissima opera che svolge anche nella città di Messina.
50:30Noi ci vediamo domani sera alle 20.15 per la terza serata del Messina Street Food Fest.
50:36Ringrazio tutti i tecnici, il coordinamento di Roberto Travia e appuntamento a domani naturalmente
50:44per un'altra puntata da Piazza Cairoli in diretta.
51:06Ringrazio tutti i tecnici, il coordinamento di Roberto Travia e appuntamento a domani naturalmente
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato