Video Notizie del Territorio collaborazione tra: RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/ Certa Stampa : https://certastampa.it/ PRODOTTO da Certa Stampa Trasmesso in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA Video disponibile su https://www.retetvitalia.it
sul canale video news
RETE TV ITALIA visibile anche su Smart TV su Amazon TV e Timvision App anche sulle APP gratuite
00:00Il sindaco di Teramo oggi ha rilasciato un'intervista nella quale l'accusa di non aver trovato i fondi necessari per costruire il nuovo ospedale di Teramo.
00:18Sì certo, 280 milioni di euro, andiamo al banco ma spingiamo il bottone e escono fuori. Ora non scherziamo, stiamo facendo un lavoro importante, in questo anno e mezzo abbiamo recuperato tanto tempo perduto, abbiamo identificato il sito di Villa Mosca, abbiamo dopo aver perso 5 anni per le incertezze del primo cittadino di Teramo, abbiamo fatto fare uno studio molto accurato, è venuto fuori un bel progetto.
00:47Siamo ripartiti da 81 milioni, adesso diventeranno 120, quindi stiamo lavorando, siamo soddisfatti, dispiace che il sindaco evidentemente faccia il tifo contro questo lavoro.
01:01Lo stesso evidenza il fatto che lei non si deve occupare dei cantieri che lui gestisce e che cura nel comune di Teramo ma della sanità.
01:10Mi dispiace ma io sono stato eletto da oltre 10 mila cittadini della provincia di Teramo, mi occupo dell'intera provincia, mi occupo della città di Teramo, mi occupo anche, voglio dire, esprimo un giudizio.
01:22Adesso bisogna anche accettare qualche critica che la ricostruzione pubblica sia andata avanti con grande lentezza e si risolva in una mera ristrutturazione esistente.
01:31Questo è un fatto che l'edificio, il municipio di Teramo stia lì da otto anni fermo senza cantiere, è un fatto che le scuole, quasi tutte le scuole, non siano state ristrutturate con la ricostruzione.
01:45È un fatto ma è stata un'osservazione, non c'è da offendersi, è una presa d'atto della realtà, non era una critica furibonda, non si deve dispiacere.
01:55Quindi a questo punto il prossimo step, sempre a proposito di nuovo ospedale di Villa Mosca?
02:01Prossimo step, prossima seduta della conferenza Stato-Regioni, quindi recupereremo 37,9 milioni che lo Stato aveva dirottato altrove per le lettezze, diciamo, sulla scelta del sito.
02:14Quindi saliremo a 120, stiamo esplorando tutte le altre fonti di finanziamento possibili, ci sono delle buone possibilità, a mio giudizio.
02:24Ma poi, infine, il Presidente Marsiglio ha sempre detto che qualora non si dovessero trovare ulteriori risorse, faremo anche un mutuo con il bilancio regionale.
02:34Noi, pian pianino, a 280, che non è facile perché non sono 280 mila euro di una manutenzione qualsiasi, sono 280 milioni di euro, cioè l'opera finanziariamente più grande che si sia mai vista in questo territorio.
02:50Ecco, noi ci arriveremo con fatica, perché non è semplice, ma con molta fiducia e con un lavoro silenzioso al di là del fumo.
Commenta prima di tutti