Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Rampelli - CODICE ROSA, UNA CONQUISTA E UN ORIZZONTE
Pochi giorni fa all’ospedale Sant’Andrea c’è stato il ritorno della Dott.ssa Vittoria Doretti, ideatrice del Codice Rosa, un protocollo che oggi viene emulato e applicato in mezza Italia ma che trae origine dalla sua sensibilità e determinazione. Dopo Grosseto, che ha fatto da apripista grazie a lei, il Codice rosa prese il largo proprio al Sant’Andrea dove Marzietta Montesano, sua referente, ha trainato in un orizzonte inimmaginabile un mondo intero fatto di medici, infermieri, psicologi, avvocati, magistrati, mondo accademico, forze dell’ordine, terzo settore. Una comunità di donne e uomini costituiti in un cabina di regia che ha saputo svolgere la sua azione preziosa nella prevenzione della violenza di genere e poi nell’assistenza e nella difesa delle donne maltrattate. Tutti sanno quanto ce ne fosse bisogno e quanto tutt’ora è urgente investirci per stroncare questo orribile fenomeno.
Il Sant’Andrea è stato ancora una volta capace di aprire una strada.
A questa giornata di formazione, aperta in una sala stracolma, oltre a Vittoria Doretti e Marzietta Montesano, hanno partecipato autorevoli ospiti, a cominciare dai padroni di casa, il Dg Francesca Milito, il preside di Medicina Prof. Erino Rendina. A dare il via ai corsi di formazione è stato invece il Direttore sanitario dott. Ermete Gallo.
Sulla violenza di genere non si può scherzare, né fare facile propaganda, ci vuole metodo, condivisione, serietà e lungimiranza. Non bastano articoli di giornale e sensibilizzazione mediatica.
Per questo sono stato felice di esserci, per testimoniare che farò e faremo tutto quanto in nostro potere per sostenere le cause giuste, portate avanti con concretezza e dedizione.
Grazie alle donne e agli uomini di valore che sanno donarsi e generare amore, affrontando con coraggio ogni ostacolo.
“O con amore o niente”… (15.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato