00:00Dieci anni partendo da zero, scalando anno dopo anno sulle vette di Ponte di Legno per arrivare a festeggiare il primo decennio di Ponte di Legno, Ski, School and Rent, tutti insieme, soci fondatori, maestri, partner, collaboratori, famiglie e amici.
00:17Sono stati dieci anni molto belli, dieci anni con un percorso molto vario. Noi nasciamo come scuola sci nel settembre del 2015, ma con l'obiettivo di non essere la classica scuola sci che fa servizio solamente durante il periodo invernale.
00:34Da qui inizia anche la nostra avventura su tutto l'anno, quindi estate, quindi climbing, quindi arrampicata, camp estivi, quindi un'avventura poi che continua con le biciclette, con l'avvento poi delle bike, che per noi è stato sicuramente per la montagna in generale e per la nostra attività, una situazione molto importante che ci ha dato modo di continuare quello che è il nostro lavoro.
00:54Ponte di Legno Ski School non è solo sci, sport e divertimento, ma anche progetti sociali volti ai più fragili.
01:01Dedicarci ai diritti dei bambini attraverso il partner con cui abbiamo realizzato questa collaborazione che è l'Unicef, perché crediamo che lo sci sia uno sport d'elite, tanti bambini fortunati, ma dobbiamo pensare anche all'altra parte del mondo, cioè tutti i bambini più vulnerabili, più fragili, quindi lo facciamo come strumento di sensibilizzazione, di educazione e anche di raccolta fondi per poter aiutare questi bambini che ne hanno più bisogno di noi.
01:30Nel 2017 abbiamo fondato la Sentire Accessibili, una start-up innovativa a vocazione sociale che ha l'obiettivo di individuare le inaccessibilità per renderle accessibili in montagna, quindi qualcosa di veramente complesso e ambizioso.
01:48In più gli inserimenti lavorativi dei ragazzi svantaggiati, quindi abbiamo creato delle collaborazioni con le cooperative di tipo A e di tipo B e abbiamo creato un protocollo di intesa con l'Università di Brescia e la comunità montana della Valle Camonica.
Commenti