Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa
In piazza anche il sindaco Federico Basile che già nei giorni scorsi aveva manifestato l'impegno del Comune nel trovare soluzioni. Dopo giorni di silenzi, il primo cittadino è riuscito ad avere un contatto con il direttore della soprintendenza ai beni archivistici di Palermo, da cui dipende l'archivio di Messina.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io ho sentito proprio ieri il sovrintendente archivistico che ha in gestione il problema, il dottore Capone, che ha la regenza di Palermo e di Napoli,
00:13mi ha spiegato un po' tutto quello che è accaduto in questo periodo, l'ho invitato a venire a Messina, quindi questa comunque è una notizia importante.
00:21Sicuramente ci siamo scambiati proprio ieri sera quelli che sono i dettagli già conosciuti dei locali che hanno necessità di avere,
00:29perché c'è un tema che riguarda non solo l'archivio ma anche tutto il personale dipendente che lavora nell'archivio, questo è un altro tema importante.
00:36Noi con la società patrimonio abbiamo già individuato una serie di eventuali possibilità che lunedì sottoporro direttamente al dottor Capone.
00:44Il tema del trasferimento, legato sicuramente a una gestione forse frettolosa del problema, non metterà a rischio il fatto che l'archivio di Stato rimarrà a Messina.
00:58Per quel che compete il Sindaco, l'amministrazione, in un contesto che riguarda comunque il Ministero, è stata sicuramente un'interlocuzione diretta,
01:07la massima disponibilità e come vi dicevo già in settimana proporremo una serie di soluzioni immediate.
01:12Ma il trasloco si ferma oppure continuerà?
01:14Ritengo che il trasloco non si possa fermare non tanto perché lo dice il Sindaco, ripeto, ma perché è un'azione che è stata già posta in essere
01:20e probabilmente queste interlocuzioni che ho attivato sarebbero dovute essere gestite diversamente prima.
01:30Ritengo che non ci sia il problema se non, tra virgolette, sentimentale legato a questo spostamento che comunque non farà perdere a Messina l'archivio di Stato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato