Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa
Stamattina davanti all'archivio di Stato l'ex sindaco Renato Accorinti che ha voluto manifestare contro questo trasferimento e ha incontrato il dirigente Capone sollecitando il confronto con il sindaco. Basile si è poi confrontato con alcuni esponenti del comitato che ha promosso la mobilitazione di sabato mattina. Chiedono di essere

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non mi giro dall'altro lato, come deve fare ogni cittadino, se ha tanto di coscienza e su problematiche che sono bene comune bisogna dire e fare quello che è possibile.
00:11E allora oggi che c'era il camion che doveva portare via una parte dell'archivio di Stato, è chiaro che sono andato lì e ho detto da qua non parte niente, mi sono messo là davanti.
00:22E il sorintendente che è venuto da Napoli, insomma è venuto chiaramente all'inizio, aveva avuto qualche perpressione, dopo ha detto no no parliamo solo se si ferma il trasloco per ora.
00:33Ha fermato il trasloco, siamo saliti su, abbiamo parlato anche con la direttrice con molta serenità, rispetto e chiarezza.
00:40Che i cittadini hanno paura sempre degli scippi che hanno fatto da sempre in questa città e bisogna stare attenti perché guarda non è solo la questione dell'archivio di Stato e di chi fa il ricercatore.
00:52E' un pezzo della nostra città.
00:53Saremo soddisfatti quando l'archivio tornerà a Messina e avrà anche una sede adeguata, spero anche migliore di quella in cui si trovava precedentemente e l'argomento riguarda anche altri archivi della città.
01:03Per cui credo che sia interessante ragionare su un punto di partenza sul tema della conservazione del patrimonio artistico e culturale messinese che non è da poco.
01:11E' chiaro che a questo punto la cittadinanza prenderà parte a questa forma di vigilanza e di controllo, anche perché Messina è piena di grandi professionisti e tecnici di altissima qualità
01:20che possono avere il loro supporto prezioso in questo momento, storico, estremamente delicato, non lo possiamo negare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato