Dietro il sorriso più famoso di Hollywood, quello che per dieci anni ci ha tenuto compagnia nel salotto di Friends, si nascondeva una battaglia silenziosa e tenace. Per due decenni, mentre il mondo la etichettava come la donna in carriera troppo egoista per volere una famiglia, Jennifer Aniston stava combattendo la sua lotta più difficile e privata: quella per diventare madre. Oggi, in una toccante intervista con Harper's Bazaar UK, l'attrice 56enne solleva il velo su quel dolore, svelando una verità che riscrive completamente la narrazione che le è stata cucita addosso.
[idgallery id="1366095" title="Lo stile di Jennifer Aniston"] Jennifer Aniston, la verità nascosta dietro le copertine Per anni, la sua vita è stata passata al microscopio, ogni scelta analizzata e spesso fraintesa. La narrazione dominante era semplice e crudele: Jennifer Aniston aveva preferito la carriera ai figli. Una bugia che l'attrice ha sopportato in silenzio, proteggendo un percorso intimo e complesso.
«Non conoscevano la mia storia, o quello che ho passato negli ultimi 20 anni per cercare di creare una famiglia, perché non sono una che va in giro a raccontare i propri problemi di salute», ha confessato. «Non sono affari di nessuno». [idarticle id="2468132,2481730" title="Infertilità di coppia: quando rivolgersi a uno specialista?,Educazione affettiva: no. Sì alla prevenzione dell'infertilità"]
[caption id="attachment_2650486" align="aligncenter" width="634"] Jennifer Aniston sul numero di novembre 2025 di Harper's Bazaar UK (Emma Summerton)[/caption]
[idarticle id="2617779,2454164,2230813" title="Jennifer Aniston: «Con Gwyneth Paltrow parliamo del nostro ex Brad Pitt»,Gestazione per altri, maternità surrogata o utero in affitto?,I workaholic stanno male anche quando lavorano"] «Un'egoista drogata di lavoro»: l'impatto doloroso delle etichette Essere un'icona globale non rende immuni al dolore. Le costanti speculazioni e le etichette offensive hanno lasciato un segno profondo. L'attrice ammette che, a un certo punto, è diventato impossibile ignorare il rumore di fondo. «Arriva un punto in cui non puoi non sentirla – la narrazione su come non avrò un bambino, non avrò una famiglia, perché sono egoista, una workaholic (una drogata di lavoro, ndr)», ha spiegato.
«Mi ferisce, sono solo un essere umano. Siamo tutti esseri umani. Ecco perché ho pensato, "Che diavolo?"». Una reazione visceralmente umana di fronte a un giudizio pubblico tanto superficiale quanto spietato.
[idgallery id="977549" title="Le star e la fecondazione in vitro"] Il percorso (senza successo) per diventare madre La sua non è stata una rinuncia, ma un'incessante ricerca. Già nel 2022, in un’intervista ad Allure, Jennifer Aniston aveva rivelato di averle provate tutte per realizzare il suo sogno. «È stata una strada difficile per me, quella della maternità», ha raccontato, riferendosi al periodo tra i suoi 30 e 40 anni.
«Stavo cercando di rimanere incinta. Tutti gli anni e anni e anni di speculazioni... È stato davvero difficile. Ho fatto la fecondazione in vitro, bevevo tisane cinesi, di tutto. Le stavo provando tutte». E, con grande onestà, aveva condiviso anche un enorme dispiacere: «Avrei dato qualsiasi cosa se qualcuno mi avesse detto: “Congela i tuoi ovuli. Fatti un favore”. Semplicemente non ci pensi. E così oggi sono qui. La nave è salpata».
[idarticle id="2370725,1985895" title="Fecondazione assistita, sempre più richieste: un nuovo studio sul ringiovanimento ovarico,Jennifer Aniston: «Ecco il mio segreto per vivere meglio il tempo che passa»"] [idgallery id="1962822" title="Il vero e il falso su infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita"] Jennifer Aniston oggi: una donna contraria agli stereotipi Nonostante il percorso accidentato e l'esito diverso da quello sperato, Jennifer Aniston oggi guarda al passato senza amarezza. «Ho zero rimpianti», afferma con serenità. Ha attraversato momenti davvero duri, ma proprio quelle prove l'hanno trasformata nella donna che è destinata a essere.
Una donna che oggi, forte della sua esperienza, demolisce anche gli stereotipi sull'età a Hollywood, ricordando a tutti che la saggezza e il contributo delle donne mature sono straordinari e che non esiste nessuna "data di scadenza" né sullo schermo, né nella vita.
Commenta prima di tutti