Mercoledì 8 ottobre è stato inaugurato il nuovo Ospedale pediatrico del Veneto a Padova. Il «Salus Pueri» è nato dall’urgenza di avere una struttura più ampia e moderna dedicata alle cure pediatriche e sarà punto di riferimento per tutto il Nord Est. Al taglio del nastro era presente il Presidente della Regione Luca Zaia che ha sottolineato l’importanza della nuova struttura: «La pediatria di Padova è fondamentale non solo a livello regionale, ma penso che meriti di essere riconosciuta anche come Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati, ndr) e acquisisca un ruolo importante a livello nazionale». La struttura - costata complessivamente 107 milioni di euro - si sviluppa su una superficie di 20 mila metri quadrati, ha otto piani in cui sono distribuiti 155 posti letto, con al settimo piano sei sale operatorie. (testo Giacomo Candoni/video Bergamaschi-Piccirilli)
00:00Siete 64.000 dipendenti, 12.000 medici, fate 2 milioni di accessi e pronto soccorso, erogate 80 milioni di prestazioni sanitarie all'anno.
00:09Io penso che siano numeri eccezionali, mediamente ogni giorno abbiamo 9.000 ricoverati.
00:14Questi sono i numeri della sanità del vento, ma non sono i miei dell'assessore Lanzarini, sono i numeri che date vita a voi,
00:23cioè numeri che comunque create voi, scusatemi, visticcio di parole, sono numeri che comunque sono in merito,
00:29cioè voi avete questa medaglia, cioè state curando bene i cittadini.
00:33Io non so voi che io l'universitario, ma c'è tanta roba.
00:36Ma poi dico, Lettrice, noi stiamo andando avanti con la storia dell'IRCS, perché io sono convinto che la pediatria di Padua meriti riconoscimento come istituto.
Commenta prima di tutti