00:00Una struttura moderna, accogliente e altamente specializzata nella cura di minori e adulti con disturbi nella sfera cognitiva e del comportamento, disabilità fisiche, sensoriali e psichiche, che si pone l'obiettivo di realizzare una presa in carico degli assistiti e delle loro famiglie.
00:14E' il nuovo centro riabilitativo Giovanni Paolo I, ufficialmente inaugurato a Roma in zona romanina e gestito dalla cooperativa sociale Medio Ospes, aderente al consorzio La Cascina. A presenziare all'evento il presidente del Consiglio della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, e il segretario di Stato del Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.
00:35Il Signore Gesù che ha dato ai discepoli la missione di curare e sollevare gli infermi sia con tutti voi.
00:44Conducevano a lui i malati e regli li guariva dal Vangelo, secondo Matteo. In questo tempo Gesù percorreva tutta la Calidea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del Regno.
01:00Svelata la targa all'ingresso del poliambulatorio, insieme ad alcuni bambini del centro riabilitativo, Parolin ha ufficiato la cerimonia di benedizione.
01:14L'equip di neurologi, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, coordinati dalla dottoressa Daniela Rimenanzio, si prenderanno cura di oltre 900 famiglie a settimana, nei circa 256 metri quadrati di cui è composto l'edificio.
01:28Nove studi e una palestra per trattamenti in regime ambulatoriale e riabilitativo, destinati a pazienti con autismo o DSA, disabilità cognitivo-comportamentale e disabilità complessa, patologie neurodegenerative.
01:40Luigi Grimaldi, direttore dello sviluppo per la MediOSPES, ha sottolineato l'importanza di mantenere alta l'attenzione sui bisogni delle persone che si rivolgeranno al centro con fiducia, realizzando migliori condizioni di vita per gli assistiti e per le loro famiglie.
01:54Oggi inauguriamo questo centro di riabilitazione destinato a disabili giovani e adulti come segno di gratitudine, nei confronti di quanti in diversa misura hanno contribuito a far nascere e crescere il gruppo Cascina.
02:08Oltre alla psicoterapia individuale, alla riabilitazione cognitiva e motoria, al supporto genitoriale, alle consulenze specialistiche integrate, punti di forza del centro Giovanni Paolo I sono i tempi rapidi di risposta, compresa in carico in pochi giorni,
02:21la gratuità delle prime consulenze, la centralità del rapporto assistito-famiglia, la continuità terapeutica garantita nel tempo e l'integrazione con scuola, territorio e servizi sociali.
Commenti