Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
È partito a Roma il corteo indetto dal Global Movement to Gaza dopo il blocco da parte dell’esercito israeliano della Global Sumud Flotilla. Migliaia di persone si sono ritrovate accanto al Colosseo per muovere in direzione di piazzale Ostiense, dopo la protesta spontanea della sera precedente e in vista dello sciopero generale di domani. «3 ottobre sciopero generale - ore 11 piazza dei Cinquecento - blocchiamo tutto», recita lo striscione in testa al corteo partito dal Colosseo. In piazza sventolano decine di bandiere palestinesi e dell’Usb; sfilano anche Avs, Potere al Popolo e Cobas. I manifestanti si sono radunati dal presidio di piazza dei Cinquecento, ribattezzato “Piazza Gaza” dai partecipanti e dalle università romane, mentre gli studenti della Sapienza sono partiti in corteo da piazzale Aldo Moro per ricongiungersi alla partenza. La tre giorni si chiuderà con la manifestazione nazionale di sabato a Roma.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi siamo stati in contatto con le barche tutta la notte fino all'ultimo, ovviamente ci sono tutti i nostri compagni che ora non sappiamo bene in che situazione si trovano, c'è anche mio papà che era su una delle mie barche,
00:22ma li abbiamo visti così determinati, così convinti che abbiamo gran fiducia in loro, sappiamo che terranno alto il nome della flottilla, il nome del movimento e non vediamo l'ora di riabbracciarli fra un po' di giorni.
00:52Ieri c'è stato un fatto storico che è quello del 22, credo che sia stata una giornata veramente importante perché in tutta Italia, in tantissimi comuni, le persone sono scese in strada a migliaia consapevoli del fatto che le nostre conscienze non possono più rimanere a casa.
01:07Quello che sta succedendo è veramente qualcosa di incredibile perché quello che vediamo ormai da due anni è un'atrocità continua a cui non possiamo più permetterci di assistere impotenti e la flottilla ci dà l'occasione con i nostri compagni di metterci in gioco.
01:21Adesso tocca a noi, ora la flottiglia sul mare è stata bloccata, ora è tempo della flottiglia di terra di assumersi una responsabilità storica.
01:51Sì sicuramente questa notte le barche sono state intercettate, ci hanno dato una grandissima lezione di come se restiamo uniti, neanche le forze più vigliacche e criminali del mondo riescono a fermarci.
02:20Loro contano su di noi in questi giorni in cui non abbiamo contatto e questo è davvero un momento storico che abbiamo tra le mani e che non possiamo farci scappare.
02:32I governi e le istituzioni si dimostrano sempre di più per quello che sono, con le mani sporche di sangue e sempre con gli occhi alla prossima impresa coloniale e imperialista.
02:45Invece questo è il momento di dire basta, è il momento di prendere in mano la situazione e di vedere che quando siamo uniti il potere ce l'abbiamo noi.
02:54Il momento di prendere in mano la situazione e di vedere che quando siamo uniti il potere ce l'abbiamo noi.
03:24il momento di prendere in mano la situazione e di vedere che quando siamo uniti il potere ce l'abbiamo noi.
03:28Il momento di prendere in mano la situazione e di vedere che quando siamo uniti il potere ce l'abbiamo noi.
03:34Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato