“L'obiettivo è far circolare il treno a idrogeno che abbiamo già da un anno. Ne abbiamo acquistati sette e se ne aggiungeranno altri sette sulla linea di Brescia-Iseo-Edolo, una linea di 100 chilometri, tra andata e ritorno. Siamo a buon punto con le autorizzazioni e spero che a giugno 2026 questo treno possa cominciare ad andare in esercizio”. Lo ha detto Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, partecipando al convegno ‘I 200 anni della ferrovia moderna: dal vapore all’idrogeno’, organizzato da Asstra – Associazione delle aziende di trasporto pubblico locale, nell’ambito di Expo Ferroviaria 2025.
00:00L'obiettivo sicuro è far circolare questo treno a idrogeno che ormai è in casa, ce l'abbiamo da un anno, l'abbiamo presentato già e ne abbiamo acquistati già 7 ma si aggiungeranno altri 7 che verranno, quindi 14 totali su una linea di Brescia-Iseo-Edolo che è di 100 km da andate e ritorno.
00:25Come sapete l'obiettivo è terminare tutto il percorso burocratico ma siamo a buon punto con le autorizzazioni e spero veramente che a giugno 2026 questo treno possa cominciare ad andare in esercizio e essere un modello da esportare sia in Italia ma nel resto del mondo.
00:44Già molte regioni italiane come abbiamo visto anche oggi si stanno muovendo verso l'idrogeno, questo nello spirito di avere un sistema che sia più rispettoso possibile dell'ambiente ma che sia funzionale anche al territorio.
00:57La Lombardia ha 2.000 e qualcosa di chilometri di rete ferroviaria, trasporta il 30% del trasportato nazionale e sicuramente è una regione che può essere presa da esempio da tante altre regioni.
01:14Lavoriamo per non sederci sugli allori ma migliorare il servizio, migliorare le prestazioni e soprattutto essere ad esempio anche ad altri.
01:24Quindi poi ben venga il confronto e la capacità di cartare anche qualcosa di meglio che arriva da altri mondi, lo facciamo con piacere ma vogliamo essere anche modello per tanti altri settori che oggi si sviluppano anche sulla base della programmazione e dell'organizzazione a livello trasportistico.
Be the first to comment