00:00La riforma lombarda della sanità non convince i medici bresciani. A dirlo è un sondaggio realizzato dall'Ordine dei Medici della nostra provincia.
00:09La riforma prevista dal decreto ministeriale 77 e dalla legge regionale 22 del 2021 punta a rafforzare l'integrazione tra ospedali e territorio con case e ospedale di comunità e un ruolo centrale dei distretti, ma a Brescia i medici restano scettici.
00:24Abbastanza deludente, ma credo soprattutto perché non c'è stata sufficiente chiarezza rispetto al disegno complessivo con la realizzazione di una serie di strutture, case della comunità, ospedali di comunità, muri, ma senza che all'interno di questi sia ancora ben chiarito chi deve fare che cosa.
00:46Un migliaio di professionisti che hanno risposto al questionario e il dato è chiaro. Il 42% boccia la riforma. In particolare i medici di famiglia e i pediatri che conoscono meglio la realtà del territorio sono i più critici.
01:00Quasi 6 su 10 non credono che i cambiamenti porteranno benefici concreti. C'è anche un problema di conoscenza. Più della metà dei medici dichiara di sapere poco o nulla delle nuove regole. Solo 1 su 10 afferma di conoscerle davvero.
01:13Qualche spiraglio positivo però c'è. Secondo il 57% degli intervistati la riforma potrebbe migliorare l'assistenza ai malati cronici. L'ordine dei medici bresciano chiede ora più dialogo con le istituzioni per trasformare una riforma scritta sulla carta in un cambiamento reale per i cittadini e per chi lavora ogni giorno nella sanità.
01:32C'è l'esigenza di sapere con chiarezza che cosa bisogna fare, quali sono gli obiettivi e chi fa che cosa e in che termini di collaborativi si pensa di lavorare.
Commenta prima di tutti