“Il premio si è allargato e si è aggiunto il ‘blu’ al ‘green’, siamo arrivati a 220 candidature, 45 nomination e 9 vincitori. La rendicontazione su tutti i temi della sostenibilità continua ad essere complessa e nelle aziende è un tema centrale e non più collaterale.” Ha dichiarato Gian Luca Spitella, Presidente Giuria del Blue Green Economy Award, a margine della seconda edizione della cerimonia di premiazione a Napoli.
00:00Il premio si è allargato perché è cresciuto il settore di incidenza dei progetti, si è aggiunto il blu al green che lo scorso anno aveva visto già tanti partecipanti, siamo arrivati a 220 candidature, 45 nomination e 9 vincitori.
00:22Il tema ISG continua ad essere un tema importante, la rendicontazione su tutti i temi della sostenibilità è una rendicontazione complessa, abbiamo scoperto che nelle aziende non è più un tema collaterale ma è centrale e nella lettura di questi 220 progetti si è tirato fuori tanto, si fa tanto dentro le aziende, si fa tanto fuori dalle aziende, si fa tanto per l'ambiente e ci sono esperienze naturalmente con una gradualità,
00:48altrimenti non ci sarebbero 9 vincitori su 220 candidature perché ci sono progetti importanti in termini di costi, in termini di impegno e in termini di impatto sul territorio.
00:57Ecco, quella del territorio e del mare e dell'acqua e di tutti i progetti che riguardano l'ambiente in particolare è un tema forte, l'incidenza territoriale dei progetti realmente applicati è quello che fa la differenza da un progetto andato a buon fine e una dichiarazione di principio.
Be the first to comment