Skip to playerSkip to main content
  • 4 months ago
“Il sistema pensionistico è il più grande patto intergenerazionale che un Paese può fare, cambiare le regole in continuazione significa mettere in dubbio l’intero sistema. Un problema sottovalutato dalla politica e dalla Corte costituzionale che può minare la coesione sociale”. Così, Alberto Brambilla, presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, alla presentazione dell’Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate “La svalutazione delle pensioni in Italia”: studio, realizzato da Itinerari Previdenziali e Cida, che analizza gli effetti sulle rendite dei meccanismi di rivalutazione delle pensioni applicati negli ultimi trent’anni, concentrandosi soprattutto sulle novità introdotte dalle più recenti manovre finanziarie.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Cosa ha cambiato il governo Berlusconi?
00:30E' stata cambiata la modalità di indicizzazione, ma dall'altra addirittura la tipologia, perché si è passati dagli scaglioni alle fasce, cioè vuol dire che se l'inflazione è 8%, io prima avevo il 100% fino a 3 volte il minimo, il 90% da 4 a 5 volte il minimo, il 75% per il resto.
00:54Invece in questo caso è stata rivalutata l'intera pensione alla fascia più bassa, quindi per dire anziché l'8,1% abbiamo rivalutato di meno del 2%, quindi una perdita secca.
01:09Questo è un po' il quadro. L'Ocse fa il monitoraggio con la sua relazione pension at glance e ci dice che praticamente ci fa una classifica dei paesi e di fatto il paese peggiore è l'Italia.
01:25La conclusione di questo rapporto dell'Ocse dice che Austria e Italia sono gli unici due paesi che arbitrariamente cambiano le regole del gioco.
01:36Ora, se noi consideriamo che l'indicizzazione delle pensioni o comunque in generale il sistema pensionistico è il più grande patto intergenerazionale che un paese può fare,
01:51perché i giovani pagano per quelli che sono in pensione, quelli che sono in pensione a loro volta avevano pagato per i loro padri, per i loro nonni,
01:59ecco, cambiare queste regole del gioco comunque e sempre significa mettere in forza il sistema.
02:07Quindi dice, quando toccherà a me, chi cosa farà il governo di turno?
02:12Quindi è un argomento che è stato molto sottovalutato sia dalla politica sia dalla Corte Costituzionale,
02:20ma è un problema perché può minare anche la coesione sociale nel complesso.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended