Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Milano, 10 giu. (askanews) - Per gli italiani viaggiare è una priorità tanto che 9 su 10, ossia il 96%, prevedono di fare almeno un viaggio nel 2024, il risultato più alto tra i diversi Paesi coinvolti in un'indagine sul turismo in Europa. Tra le varie tipologie di viaggiatore, quello del "solo-traveller" sembra aver conquistato molti: 6 italiani su 10 pensano di viaggiare da soli nei prossimi 3 anni e il numero di persone che ha digitato su Google "Viaggi in solitaria" è raddoppiato nell'ultimo anno rispetto al 2018. Ma sono anche in molti a scegliere di scoprire il mondo in compagnia di gruppi formati da perfetti sconosciuti dove si conoscono i compagni solo una volta giunti a destinazione. È proprio questo il format di WeRoad, la più grande community di viaggiatori d'Europa. In quest'ottica Skipper - marchio del Gruppo Zuegg che opera nel mercato nei succhi di frutta - ha siglato una partnership strategica con WeRoad per indagare il gusto del viaggio perfetto.

[idarticle id="2193654" title="Viaggiare da sole: io parto con me"]

In questo modo si è identificato il profilo del viaggiatore moderno, che parte da solo, ma viaggia con nuovi amici. Libertà a 360° (50%), avventura e scoperta (37%) e interesse per la cucina locale (31%) sono i principali driver che spingono le persone a partire con un gruppo di perfetti sconosciuti. Ma qual è l'identikit dei "non-solo traveller"? Sono young professionals, con età compresa tra i 25 e i 49 anni, single, che lavorano in medie-grandi aziende e hanno difficoltà nel conciliare i propri impegni lavorativi con le agende o le ferie degli amici. In generale, le motivazioni più forti che spingono a partire "soli - ma non troppo", sono il desiderio di incontrare nuovi compagni di viaggio e voler conoscere persone nuove; la possibilità di raggiungere destinazioni insolite, che non ci si sentirebbe sicuri a visitare da soli (56%); la tranquillità di affidare al tour manager l'organizzazione della vacanza (46%); non essere soli di fronte alle barriere linguistiche (38%).

[idarticle id="2324892" title="Partire ora per il ''viaggio della vita''. Perché aspettare?"]

Skipper, sempre insieme a WeRoad, ha poi firmato il progetto "VIVI. GUSTA. VIAGGIA". Il viaggio secondo il brand è infatti un'avventura contemporanea fatta di esplorazione di territori lontani e incontri con nuove culture, nel rispetto di sé e degli altri. E le parole d'ordine di questa "contaminazione inclusiva" sono piacere e libertà. La partnership si è concretizzata anche in uno spot valoriale firmato a 4 mani da Skipper e WeRoad, che porta in scena veri viaggiatori nelle avventure vissute nelle destinazioni che hanno visitato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per gli italiani viaggiare è una priorità, tanto che 9 su 10, ossia il 96%, prevedono di fare almeno un viaggio nel 2024, il risultato più alto tra i diversi paesi coinvolti in un'indagine sul turismo in Europa.
00:13Tale varia tipologia di viaggiatore, quella del solo traveler, sembra aver conquistato molti, 6 italiani su 10 pensano di viaggiare da solo nei prossimi 3 anni e il numero di persone che ha digitato su Google viaggi in solitaria era addoppiato nell'ultimo anno rispetto al 2018, ma sono anche in molti a scegliere di scoprire il mondo in compagnia di gruppi formati da perfetti sconosciuti dove si conoscono i compagni solo una volta giunti a destinazione.
00:36E' proprio questo il format di WeRoad, la più grande community di viaggiatori d'Europa. In quest'ottica Skipper, marchio del gruppo Zurich che opera nel mercato dei succhi di frutta, ha siglato una partnership strategica con WeRoad per indagare il gusto del viaggio perfetto.
00:50In questo modo si è identificato il profilo del viaggiatore moderno che parte da solo ma viaggia con nuovi amici. Libertà tra 160 gradi, avventura scoperta e interesse per la cucina locale sono i principali diver che spingono le persone a partire con un gruppo di perfetti sconosciuti.
01:05Ma qual è l'identikit del non solo traveler? Sono giovani professionisti con età completa ai 25 e 49 anni, single, che lavorano in medie e grandi aziende e hanno difficoltà nel conciliare i propri impegni lavorativi con le agende e le fiere degli amici.
01:20In generale le motivazioni più forti che spingono a partire soli ma non troppo sono il desiderio di incontrare nuovi compagni di viaggio e voler conoscere persone nuove.
01:30La possibilità di raggiungere destinazioni insolite che non ci si sentirebbe sicuri a visitare da soli.
01:35La tranquillità di affidare al tour manager e all'organizzazione della vacanza. Non essere soli di fronte alle barriere linguistiche.
01:41Skipper, sempre insieme a WeRoad, ha poi firmato il progetto Vivi, Gusta, Viaggia.
01:45Il viaggio, secondo il brand, è infatti un'avventura contemporanea fatta di esplorazioni di territori lontani e incontri con nuove culture nel rispetto di sé e degli altri.
01:54E le parole d'ordine di questa contaminazione inclusiva sono piacere e libertà.
01:59La partnership si è concretizzata anche in uno spot valoriale firmata a quattro mani da Skipper e WeRoad, che porta in scena veri viaggiatori nelle destinazioni che hanno visitato nel mondo.
Commenti

Consigliato