00:00Non una classifica, ma una lista, una selezione, poi pubblicata in semplice ordine alfabetico e senza altre gerarchie.
00:07Il Giornale dell'Arte ha scelto, per il numero di settembre e online, i 100 personaggi più influenti della scena dell'arte contemporanea in Italia.
00:14Un'indagine che in qualche modo alla fine diventa, al di là dei nomi, una fotografia collettiva di un mondo che ha fatto distanze culturali, ma anche di potere, di visione e anche di relazioni.
00:23Il direttore del Giornale dell'Arte, Luca Zuccala, ci ha presentato il loro Power 100.
00:28Artisti, galleristi, art advisor, curatori, chi è che sta veramente cambiando un po' il panorama, chi è che è stato eletto, chi è che ha fatto qualcosa di un po' più diverso, di più,
00:42chi è che ha dato quel valore aggiunto quest'anno all'arte contemporanea in Italia? Abbiamo fatto una lista, siamo stati il più soggettivi e oggettivi.
00:50Mi piace questa dialettica perché soggettivi per forza, non vogliamo pontificare nessuna retorica, nessuno ti spiego chi è.
00:57Da super artisti come Maurizio Cattelano e Francesco Rezzoli, a curatrici come Lucrezia Calabro-Visconti o Marta Papini,
01:03da direttore come Lorenzo Giusti o Andrea Lissoni, a mecenati e collezionisti come Francesca Lavazza o Patrizia Sandretto.
01:09L'elenco è ricco e variegato, ma forse, più che il semplice gioco dei nomi, è davvero interessante chiedersi cosa questi nomi rappresentino.
01:17Rappresentano il sistema, nel bene e nel male, cioè rappresenta chi si è speso per anni a investire come mecenatismo o come produzione,
01:27organizzazione museale, cioè chi si è speso per tantissimi anni e quindi ha tirato le file in questi ultimi anni, soprattutto per il 2025,
01:33e legge il presente, quello che è la contemporaneità, ampliando così la portata di fuoco delle risposte, cioè quindi delle domande e delle risposte,
01:41dei giudizi, alla fine la sensazione che ha un sistema con tutte le sue contraddizioni, ma siamo riusciti a tracciare una linea rossa di quello che è il sistema, nel bene e nel male.
01:53E guardando all'arte contemporanea, è necessario preservare la ricerca di una complessità, così come salvaguardare nelle contraddizioni.
02:00La cosa affascinante di questo Power 100, pensiamo, stia proprio qui, può essere un gioco, una sorta di who's who,
02:05ma è fatto con lo stesso tipo di apertura mentale che il contemporaneo ci richiede come spettatori.
02:09Sicuramente quei nomi potrebbero non essere la lista definitiva, ma il modo in cui questa lista è stata pensata è filologicamente coerente con l'argomento.
Commenti