Vai al lettorePassa al contenuto principale
Mercati in fermento! Cosa guida oggi le borse europee e quali sono i titoli sotto i riflettori?

Analizziamo insieme le principali notizie di economia e finanza di giovedì 4 settembre, con un focus sul risiko bancario italiano, le mosse di Trump sui dazi e i cambiamenti negli indici di Piazza Affari.

Scopriamo le dinamiche tra MPS e Mediobanca, le implicazioni della richiesta di Trump alla Corte Suprema e l'addio di Pirelli al Fuzzimib. Non perdere gli aggiornamenti in diretta sul nostro sito!

#FinanzaMercati #BorsaItaliana #EconomiaOggi #TrumpDazi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buongiorno e ben ritrovati a questa nuova puntata di Financial Lounge on Air.
00:21Siamo a giovedì 4 settembre, andiamo a vedere insieme le principali notizie di economia e finanza che guideranno le contrattazioni quest'oggi.
00:27Come sempre partiamo dall'ompeggio nel nostro sito financiallounge.com con le borse europee che sono positive, fatta eccezione per la borsa di Parigi che risulta essere appesantita dal titolo Sanofi che si vede in ribasso dell'8% in questa giornata.
00:45Diminuiscono le pressioni sui rendimenti governativi, sono in parte rientrati, infatti vediamo il Treasury americano a 10 anni con un rendimento tornato al 4%.
00:57In seguito al dato USA sui JOLS, le posizioni lavorative disponibili che sono scese più delle attese.
01:06A Milano tutti gli occhi sono puntati sul risico bancario, ovviamente sulla partita tra MPS e Mediobanca che ha superato la soglia con successo, soglia che ricordiamo era del 35%, l'adesione è arrivata ieri al 38,5% grazie all'appoggio di Empam, di edizione della famiglia Benetton e della famiglia Tortora.
01:31La prima fase dell'offerta si conclude l'8 settembre con una riapertura prevista tra il 16 e il 22 settembre.
01:39Il rilancio cash di MPS è pari a 750 milioni di euro, ha quindi dato la spinta decisiva all'operazione ma adesso si punta addirittura al raggiungimento del 51%.
01:52Oggi a Piazza Affari però i due titoli risultano essere negativi, hanno accelerato a ribasso nel corso delle prime ore di contrattazione per la terza seduta consecutiva.
02:02Infatti vediamo Piazzetta Cuccia cedere oltre il 2,6%, Banca MPS invece in ribasso dell'oltre il 3%.
02:11Ed è durato poco meno di un'ora il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, chiamato a valutare il rilancio dell'offerta di MPS,
02:19però all'uscita da Piazzetta Cuccia non si sono avute dichiarazioni decisive per il momento da parte dei consiglieri,
02:26ma la vicenda continueremo a seguirla in diretta sul nostro sito www.financiallounge.com.
02:31E ci spostiamo in America dove il Presidente Donald Trump chiede alla Corte Suprema un giudizio immediato sui dazi,
02:41dopo che infatti la Corte ha dichiarato illegale la maggior parte delle tariffe imposte da Donald Trump.
02:49Ieri il Presidente ha chiesto di accogliere le sue rimostranze e pronunciarsi rapidamente su un ricorso presentato proprio dall'amministrazione Trump.
03:01Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da NBC News, in base ai documenti raccolti dai querelanti,
03:08la Corte Suprema potrebbe esprimersi i primi di novembre ed emettere subito una decisione definitiva sulla legalità delle tariffe.
03:16Nel frattempo oggi gli occhi saranno puntati sui dati ADP di questo pomeriggio sul mercato del lavoro che anticipano in parte quelli di venerdì prossimo.
03:27E Pirelli dice addio all'indice principale di Milano, al Fuzzimib a partire dal 22 settembre.
03:35La società di pneumatici lascerà il listino principale di Piazza Fari, al suo posto entrerà invece l'Ottomatica.
03:42Nella lista di riserva del listino milanese ci sono anche altri titoli, Fincantieri, Banca Generali, Pirelli e Reply.
03:50E inoltre c'è anche un grande altro rientro, Burberry, il titolo del lusso inglese rientra nel Fuzzicento dopo un anno di attesa.
04:00Queste le principali notizie di oggi, tutti gli aggiornamenti in diretta sul nostro sito www.financiallounge.com
04:05Noi ci rivediamo domani con una nuova puntata di Financial Lounge On Air.
04:08Noi ci rivediamo domani con una nuova puntata di QTSS.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato