Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Il caro-libri spinge sempre più famiglie a scegliere il mercatino degli usati, ma dietro il risparmio c’è molto di più: il senso di appartenenza, la voglia di inclusione e una tradizione riscoperta che a Messina si è rinnovata anche quest'anno. In una Piazza Unione Europea colorata da lenzuoli arcobaleno, il mercatino dei libri usati ha richiamato l'interesse di tanti studenti di tutti gli istituti scolastici cittadini

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il mercatino dei libri usati a Messina non è solo un'occasione per risparmiare, ma un vero rito collettivo che unisce studenti e famiglie.
00:09I ragazzi comprendono sempre di più il valore del riuso e il senso di comunità, soprattutto di fronte ai rincari con i libri acquistabili al 50% del prezzo di copertina.
00:18Oggi un corredo scolastico nuovo per chi si affaccia al primo anno delle superiori può arrivare a costare oltre 500 euro.
00:24I genitori nel frattempo rivivono i propri ricordi adolescenziali, quando Piazza Unione Europea si riempiva di libri e studenti nei giorni che precedevano l'inizio delle lezioni.
00:34La scuola più rappresentata oggi è il Verona Trento, ma non mancano i ragazzi dei licei cittadini, tutti custodi di una tradizione che resta punto di riferimento per intere generazioni.
00:43Mi piace tantissimo, come penso piaccia, alla maggior parte dei messinesi e delle messinesi.
00:49Questo perché, come hanno fatto notare in questi giorni alcuni, dopo la notizia che è uscita sul mercatino dei libri usati, ha a che fare con quelli che sono i ricordi della nostra adolescenza.
01:00Al contempo vedere questo fermento giovanile che segna quello che è l'avvio del nuovo anno scolastico e importante,
01:07per far vedere come i giovani possano vivere quelli che sono gli spazi pubblici attraverso quelle che sono varie attività, fra cui il mercatino dei libri usati.
01:15Appuntamento aperto anche oggi e domani, dalle 17 alle 19.30, in una piazza che si colora grazie all'organizzazione sulle scalinate con i libri poggiati sull'enzuoli arcobaleno,
01:26che diventano anche un messaggio di inclusività.
01:28In un tempo in cui i giovani hanno acquisito piena consapevolezza delle necessità della società, quel segnale non può e non deve essere trascurato.
01:36Una scelta voluta, voluta dal Comune, insieme alla consulta provinciale degli studenti di Messina.
01:42L'abbiamo fatto già l'anno scorso con dei teli che simboleggiavano quelli che erano i colori della pace.
01:48L'abbiamo ribadito quest'anno attraverso dei nuovi teli che portano quella che è la bandiera della pace.
01:54In un mondo dove la conflittualità purtroppo è all'ordine del giorno è necessario soprattutto che dai più giovani e da quelli che sono dei giorni simbolo,
02:04che riguardano la convivialità in un luogo che è quello dello Stato italiano, dove i giovani possono condurre normalmente quella che è la loro vita.
02:13È importante ricordare anche quegli stati che oggi una vita normale non la possono avere.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato