Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Torino, 3 set. (askanews) - Il 5 settembre si apre l'edizione 2025 di Torinodanza: un mese di spettacoli e di indagini sulla danza contemporanea come immagine della società. La direttrice artistica Anna Cremonini ha scelto per askanews alcuni degli highlights del festival.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ti cito tre cose fondamentali. Uno è Ioannis Mandafunis, che è un coreografo di origine greca, però ormai trapiantato in Germania, prima in Svizzera, poi in Germania, con il suo Alacarte, che è lo spettacolo che noi presentiamo quest'anno a Torino Danza, che è uno spettacolo apparentemente indisciplinato, anarchico, libero.
00:22Dico apparentemente perché poi è in effetti più godificato di quello che sembra, ma nasce con l'idea proprio di creare una relazione col pubblico, cioè le reazioni del pubblico interferiscono e formano anche lo stile e il risultato dello spettacolo.
00:38È uno spettacolo da cui si esce contenti, devo dire, io ne sono uscita con sorriso sulle labbra.
00:44Poi ti cito Temuan, del giovane Saido Lielu, che è un coreografo di origine algerine, ovviamente trapiantato in Francia, che invece lavora su tutte le danze urbane e l'hip hop, radunando degli artisti più o meno autodidatti, come avviene in questo genere di spettacoli,
01:04e crea una comunità diversissima sul palco in uno spettacolo che diventa un flusso continuo, che come se non iniziasse e non finisse mai.
01:12È anche questo una forma di esperienza, come è un'esperienza anche lo spettacolo di Sharon Eyal, tra l'altro.
01:20Quella è un'esperienza di emozioni.
01:22E poi la Horde, che questa volta viene in Italia guidando la compagnia Rambert di Londra, una compagnia che ha un passato di grande tradizione classica, che poi si è evoluta o è recambiata.
01:36È una compagnia totalmente contemporanea di danzatori giovanissimi e anche quella è un'esplosione di comunicazione, perché si porta dentro anche dei messaggi molto potenti.
01:50E poi fammelo citare a Can Can, che porta un suo spettacolo storico, non è una novità, non è una prima, è una delizia di spettacolo destinato ai bambini, ma che gli adulti adorano,
02:03che è Ciotto Dash, che è una storia di formazione, veramente una piccola perla.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato