Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
VENEZIA (ITALPRESS) - "E' stato un maltempo abbastanza diffuso sul territorio. Siamo talmente organizzati che abbiamo il report tutte le mattine di quello che accade in Veneto e abbiamo volontari della Protezione Civile sempre presenti, se avessimo avuto questi fortunali vent'anni fa non avremmo avuto di certo tutta questa risonanza perché non avevamo quell'organizzazione e gli strumenti predittivi che oggi abbiamo". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, parlando del maltempo che si è abbattuto sul territorio veneto nelle ultime ore: "Io penso che rimpinguare il fondo nazionale per le catastrofi vere sia assolutamente la strada maestra, resto convinto del fatto che debba essere fatta una polizza catastrofale nazionale come fanno altri Paesi", ha detto.

f29/tvi/mca1

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ringraziamo tutti i volontari, i vigili del fuoco, insomma tutti quelli che lavorano.
00:07È stato un maltempo abbastanza diffuso sul territorio perché ho visto il report e coinvolge un po' tutte le province.
00:14Dopodiché mi permetto anche di dire una cosa, che siamo talmente organizzati che abbiamo il report tutte le mattine di tutto quello che accade in Veneto.
00:21Abbiamo un'organizzazione dei volontari che è eccezionale alla protezione civile e quindi sono presenti.
00:25Se avessimo avuto questi fortunali anche di queste ultime ore, vent'anni fa, non avremmo avuto di certo tutta questa risonanza
00:32perché non avevamo quella organizzazione, non avevamo strumenti, ad esempio, predittivi delle previsioni che oggi abbiamo.
00:39Quando io sono arrivato nel 2010, con una grande alluvione, le previsioni non erano così puntuali come oggi.
00:44Bisogna accedere ai fondi nazionali e alla protezione civile.
00:47Io penso che ripristinare, rimpinguare il fondo nazionale per le catastrofi, quelle solide, vere e non quelle limitate a poche realtà
00:58sia assolutamente la strada maestra.
01:00Io poi resto convinto del fatto che debba essere fatta una polizza catastrofale nazionale,
01:06come fanno alcuni paesi dove comunque i cittadini a prezzi calmerati possono assicurarsi.
01:11Io lo feci dal ministro dell'agricoltura, per gli agricoltori vedo che funziona ancora.
01:17Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato