00:00Se non si sapesse dov'è e a che cosa serve quell'infilata di pali innocenti color bordeaux, potrebbe sembrare un'installazione o opera di un qualche artista contemporaneo, magari a rappresentare in metafora quella selva oscura di dantesca memoria.
00:16In realtà quei pali hanno uno scopo ben preciso, evitare che il soffitto di buona parte dei colombari del cimitero monumentale vantiniano crollino.
00:24I colombari sono, per chi non lo sapesse, l'insieme dei vari ordini di loculi che, interrati e divisi in campate, si trovano sotto al piano di camminamento.
00:34La discesa in quei piani sotto al livello del suolo, che sia dal lato est o da quello ovest, stride con la cura e la bellezza del cimitero a cui il Vantini lavorò per tutta la vita.
00:45Una visita d'obbligo, però, dopo la segnalazione di una lettrice del giornale di Brescia, che per ben due volte, con due distinte lettere, aveva sottolineato lo stato di incurie e pericolosità in cui versa quella zona del cimitero.
00:59La sua prima missiva, del 2023, denunciava come andare al vantiniano oggi non vuol dire soltanto pregare per i propri cari, ma anche pregare che non ti cada una tegole in testa o che il soffitto regga per tutta la durata dell'orazione.
01:14Dopo quello scritto, sottolinea nella lettera inviata in questi giorni, si era provveduto a posizionare pali, reti di contenimento ovunque, travi di legno per sostenere le solette ammalorate, tutti interventi assolutamente necessari, che però, scrive, parevano essere una topa momentanea al crollo dei soffitti.
01:33Per ora i pali restano lì a sostenerlo il soffitto, spostarsi e arrugginirsi per l'acqua che continua a filtrare dal terreno soprastante, formando larghe pozzanghere che nessuno asciuga.
Commenti