Vivere in crociera per 15 anni e non doversi preoccupare di affitto e bollette. È la scelta di Johan e Lanette Canen, coppia americana in pensione che ha deciso di vivere a bordo della nave Villa Vie Odyssey, in viaggio intorno al mondo. L'avventura è iniziata nel 2024 e durerà almeno fino al 2039. Secondo i loro calcoli, vivere in crociera è più economico che comprare o mantenere una casa sulla terraferma. «Considerando i costi abbiamo capito che è molto più economico vivere in crociera rispetto a Londra o alle Hawaii», hanno raccontato in un'intervista al tabloid britannico Daily Mail.
[idgallery id="2456720" title="7 imprevisti in viaggio e come risolverli con l'hi-tech"] Una vita in crociera: senza bollette né affitto Stanchi delle responsabilità quotidiane, Johan e Lanette hanno venduto la propria attività di noleggio auto a Maui e acquistato una cabina a bordo della Villa Vie Odyssey. La nave da crociera toccherà 147 Paesi e oltre 400 porti nei prossimi tre anni. La loro cabina, rinnovabile per un massimo di 15 anni, è diventata una vera e propria casa galleggiante. «Ogni mese dobbiamo pagare circa 3100 euro, cioè poco meno di 1500 euro a testa, ma tutti i servizi sono inclusi, quindi non abbiamo bisogno di andare a comprare da mangiare o pagare la bolletta telefonica per avere internet», hanno spiegato. [idarticle id="2523320,2449268,2351400" title="Viaggio in Egitto, in crociera sul Nilo come Agatha Christie,Perché i nonni italiani non vanno in crociera in autunno,Viaggi in crociera. Emozioni e relax sul mare"]
Il futuro? È in mare aperto Dopo le prime tappe in Portogallo, Spagna, Gibilterra e Sud America, i Canen si fermeranno per poco tempo negli Stati Uniti, solo per salutare il loro nipotino, poi torneranno a bordo. «La gente pensa che siamo milionari, ma in realtà è molto più economico visto che è tutto incluso», hanno aggiunto. «Non siamo pentiti di nulla e in questo modo viviamo guardando tramonti e godendoci la libertà. È così bello non avere responsabilità. Il servizio è eccezionale, ci sentiamo come re e regina. Non abbiamo alcun rimpianto, lo adoriamo». Con gli affitti in costante aumento in molte città del mondo, la loro scelta potrebbe rappresentare un nuovo, insolito, modello di vita.
Commenta prima di tutti