- 5 mesi fa
Il notiziario di Tgs, edizione del 27 agosto – ore 13.50
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La Stefania, persona deliziosa, una persona straordinaria, sempre col sorriso, caratterizzata da una proattività straordinaria.
00:10Una notizia che ha fatto subito il giro della città.
00:12La vittima era moglie di Gabriele Palpacelli, ex consigliere nazionale della Feder Tennis ed ex presidente del comitato regionale, scomparso nel 2022.
00:22Era inoltre la zia del tennista Marco Cecchinato, semifinalista al Roland Garros nel 2018.
00:29La camera ardente della donna si sta svolgendo in forma privata e i funerali saranno domani presso la chiesa Maria Santissima dell'Assunta Valdesi.
00:38Un'altra vittima della strada in un punto dove il diritto alla sicurezza per i pedoni sembra ancora troppo spesso ignorato.
00:44Sì, sì, qua sembra di essere un circuito automobilistico, motociclistico, che le persone, ritenendo il lungomare libero, sfrecciano ancora più velocemente, sia con moto che con macchine.
00:55Noi abbiamo in passato segnalato questo tipo di problema, ma al di là dell'installazione di un semaforo stagionale non abbiamo ottenuto nulla.
01:04Quanto tempo fa avevate segnalato il problema?
01:07Ma io l'ultima volta, un 5-6 anni fa.
01:10Negli ultimi anni quel tratto tra il Telimar e la Mars è stato più volte segnalato dai residenti e dai frequentatori del litorale come pericoloso per i pedoni, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso.
01:21Con l'associazione Salvare Mondello vi siete battuti per il camminamento pedonale?
01:29Sì, è stata una battaglia lunga circa 6 anni, ma alla fine siamo riusciti a ottenerlo.
01:35Nella realtà in questa zona ci sono diverse problematiche.
01:39Quella legata alle velocità sicuramente c'è una segnaletica stradale assolutamente carente.
01:44C'è un limite di velocità di 30 km all'ora che non viene rispettato da nessuno.
01:50Devo dire a malincuore anche gli autobus.
01:54Sarebbe opportuno, secondo me, che venisse installato un autovelox.
01:59Cosa lamentano i residenti?
02:01I residenti lamentano l'assenza dei controlli.
02:06È chiaro che questa strada viene scambiata per un'autostrada.
02:10Corteo è fiaccolata ieri sera a Monreale a quattro mesi dalla strage in cui furono uccisi tre giovani nel corso di una sparatoria.
02:21In tanti hanno percorso le strade del comune per poi arrivare fino al luogo della strage.
02:25Abbiamo organizzato questa manifestazione per non dimenticare quanto successo e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui numerosi fatti di violenza che si ripetono con troppa frequenza, dicono i familiari delle vittime.
02:36Siamo ormai quasi alla fine delle indagini, oltre ad avere giustizia e chiediamo anche un cambiamento profondo di chi non rispetta la vita e la terra dei siciliani.
02:46Evasione fiscale confisca beni per oltre 107 mila euro a un imprenditore di Mussomeli.
02:56Dettagli con Ivana Baiunco.
02:58I finanzieri del comando provinciale di Caltanissette hanno confiscato 107 mila euro ad un imprenditore condannato definitivamente per il reato di occultamento e distruzione di documenti contabili.
03:11L'attività condotta dai militari della tenenza di Mussomeli ha preso avvio da una verifica fiscale effettuata nei confronti di una società attiva nel settore del commercio all'ingrosso di bevande alcoliche con sede in un comune del Vallone.
03:25Le fiamme gialle avevano individuato un particolareggiato sistema di frode che ha consentito all'imprenditore di ottenere un notevole risparmio di imposta potendo contare su forniture di prodotti provenienti dalla Repubblica di Salmarino completamente sconosciuti al fisco in quanto documentate con fatture distrutte o non contabilizzate.
03:45Ambulanze parlano i sindacati in Sicilia mancano 258 medici sui mezzi grave la situazione in tutte le province solo a Palermo l'organico è quasi la metà di quello previsto.
03:58Ecco perché a volte le ambulanze medicalizzate escono solo con l'autista soccorritore e l'infermiere senza medico Emanuele Cosentino segretario regionale della Federazione Medici Territoriali Sicilia per il settore delle emergenze a fare il punto sui numeri della carenza del servizio.
04:14Il giorno dopo le parole dell'assessore regionale alla sanità Daniela Faraoni che non ha nascosto il momento di difficoltà che sta vivendo il servizio del 118 ci sono alcune province e alcune centrali operative che non sono più scoperte e aggiunge Cosentino da dieci anni che segnaliamo questi dati all'assessorato ma il trend non si è mai invertito adesso i numeri sono impietosi.
04:37Parliamo sempre di sanità perché un medico è stato aggredito nel reparto di nefrologia dell'ospedale Cervello di Palermo da un uomo di 69 anni che era stato operato nei giorni scorsi e che si è presentato con il braccio gonfio chiedendo di essere visitato poche parole e poi ha aggredito il sanitario perché pretendeva di essere visitato subito in preda all'arrabbia l'uomo ha preso a calci una porta una barella e ha scagliato per terra anche un computer.
05:05L'uomo avrebbe minacciato di morte il medico sono intervenuti gli agenti di polizia in soccorso mentre l'aggressore ha strappato il camice al medico il medico aveva cercato di spiegare al paziente l'iter da seguire ed è stato visitato più volte l'aggressore è stato denunciato.
05:22Ed ennesimo caso di violenza ieri in pieno giorno in via Macheda siamo nel centro storico di Palermo un gruppo di persone si sono affrontate con coltelli e pezzi di vetro i residenti vanno dal questore chiedono un incontro siamo stanchi e il far west dicono abbiamo paura sentiamo le interviste.
05:45Da anni noi lottiamo per avere la riqualificazione di questo tratto di via Macheda ormai ghetto Macheda siamo stati dal prefetto dal questore dal cardinale dal comandante dei vigili urbani dal signor sindaco e siamo in queste condizioni ieri accoltellamento alle ore 13 in piena via Macheda con i turisti che scappavano persone spaventate è un far west.
06:11I turisti cominciano a lasciare delle recensioni super negative non per gli stabili ma chiaramente per la situazione di insicurezza chiediamo anche di sapere qual è il progetto di riqualificazione che riguarderà il centro storico se c'è pianificazione.
06:26Ci auguriamo davvero che tutti a partire dalle istituzioni facciano qualcosa con una presenza più attiva, costante, frequente e soprattutto che sia a custodia e tutela della formazione e della crescita delle nuove generazioni ma anche dell'involumità della gente stessa.
06:44Oggi con il gruppo di residenti proveremo ad andare in questura e proveremo a parlare con il questore per chiedere ancora una volta la possibilità che questo percorso sia presidiato dalle forze dell'ordine perché è un luogo sensibile.
06:59Noi chiediamo che venga fatto davvero un intervento intensivo su questa zona perché è davvero diventato complicato in un momento nel quale anche il turismo sta diventando florido.
07:11Non possiamo tornare indietro e quindi l'idea della percezione è un'idea che si devono togliere dalla testa. Bisogna intervenire e subito.
07:18Allarme e chetamina tra i giovani, spacciatore presso a un concerto, un palermitano è stato bloccato dai carabinieri a Castellammare del Golfo. Laura Spanò.
07:31Allarme e chetamina tra i giovani, l'ultimo sequestro di questi giorni a Castellammare del Golfo. I carabinieri hanno bloccato un 25enne di Palermo mentre spacciava chetamina e cocaina durante un concerto che si svolgeva nei pressi del porto della città marinara trapanese.
07:45Quando è stato bloccato è stato trovato in possesso di 90 pasticche di chetamina e 70 grammi di cocaina suddivisa in dosi.
07:53La chetamina è un farmaco usato in ambito medico per le sue proprietà analgesiche e anestetiche.
07:59Il visitato è corretto, però diventa la droga dello sballo, una sostanza di nicchia ma che sta dilagando tra i giovani che riescono a trovarla sul mercato illegale dove viene venduta assieme alla cocaina per avere un risultato amplificato.
08:12L'insieme di chetamina e cocaina determina allucinazioni visive e uditive.
08:17Mischiando poi il principio attivo dell'ecstasi e la chetamina si ha a che fare con la cosiddetta cocaina rosa, una droga sintetica altamente pericolosa e sempre più diffusa tra i giovani.
08:28Una droga che altera la percezione della realtà aumentando il rischio di incidenti e comportamenti pericolosi.
08:36Di allarme e chetamina tra i giovani si era parlato anche in una vicente inchiesta del giornale di Sicilia.
08:42Secondo esperti del CERT di Palermo, gestito dall'ASPE, nei colloqui con gli operatori sanitari che accolgono, che cerca di interrompere questo circolo vizioso, la discussione ruota proprio attorno alla chetamina.
08:52E a Palermo un arresto a Ballarò per spaccio durante i controlli nelle zone della Movida.
09:01Michele Giuliano.
09:02Un arresto, nove denunce, sequestri di droga, armi e persino di un locale della Movida e il bilancio dei controlli straordinari dei carabinieri a Palermo.
09:11Nel Mirino i quartieri popolari e le aree più frequentate dai giovani.
09:15A Ballarò i militari del nucleo radiomobili hanno arrestato un 62enne extracomunitario già tenuto sotto osservazione.
09:21Alcuni movimenti hanno insospettito la pattuglia.
09:24Fermato è stato trovato in possesso di sei dosi di marijuana nascosta negli indumenti intimi e di 300 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.
09:32La perquisizione domiciliare condotta con l'unità cinofila di Palermo Villa Grazia ha permesso di rinvenire altre 50 dosi dietro un mobile della camera da letto.
09:42Il GIP ha convalidato l'arresto applicando la misura dell'obbligo di firma.
09:46A Partanna Mondello invece un 57enne residente a Carini è stato denunciato per detenzione abusiva di armi.
09:52In casa aveva 13 cartucce calibro 12 custodite senza alcun titolo.
09:56Controlli anche nella zona della Movida, in particolare in via Chiavettieri dove carabinieri e polizia locale hanno denunciato un imprenditore di 53 anni titolare di un locale di ristorazione.
10:08L'uomo avrebbe realizzato un gazebo senza autorizzazione occupando circa 75 metri quadri di suolo pubblico e deturpando elementi architettonici di interesse storico.
10:17Inoltre all'interno dell'attività sono stati trovati alimenti in cattivo stato di conservazione.
10:23Il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo e al titolare contestate sanzioni per oltre 4.700 euro.
10:30E a Lampedusa le tre ragazzine morte annegate a largo della Libia sono state riconosciute a farlo la madre e il fratello delle vittime che sono fra i 68 sopravvissuti.
10:46Le sorelle hanno 9, 11 e 17 anni.
10:50Le salme adesso sono nella camera mortuaria del cimitero di Calapisana a disposizione della prefettura di Agrigento che dovrà disporre il trasferimento e la tumulazione in uno dei cimiteri dove vi è disponibilità.
11:02I 71 migranti viaggiavano su un gommone di 7 metri che a largo delle coste libiche ha iniziato a imbarcare acqua.
11:08Stando alle dichiarazioni dei migranti prima che arrivassero i soccorritori dell'ONG un adulto sudanese è caduto in mare aperto ed è disperso.
11:20Sono partiti i lavori di manutenzione del manto stradale al foro italico di Palermo.
11:26Parla l'assessore lavori pubblici, Totò Orlando, dice un progetto ambizioso che vedrà Palermo nei prossimi mesi interessata da una serie di cantieri.
11:37Poi parla anche della via Sadat chiusa da maggio a causa di una voragine e dice sarà aperta entro sabato.
11:46Sentiamo Alessandra Costanza.
11:48Partiti i lavori per la manutenzione e il pronto intervento negli spazi aperti nella zona del foro italico di Palermo nel tratto che riguarda le mura delle cattive sino a piazza Tuminello.
12:01Il progetto complessivo riguarda la zona del porticciolo di Sant'Erasmo sino al sottopasso di via Crispi, ambo i lati.
12:10Ci sono le transenne con la scritta lavori in corso da giorni e da oggi presenti anche gli operai.
12:15La manutenzione dovrebbe durare circa 120 giorni e ci potrebbero essere problemi per la gestione del traffico, soprattutto con l'inizio dell'anno scolastico.
12:25I problemi non sono esclusi, però sicuramente i lavori alleviranno le condizioni di viabilità in città.
12:32Abbiamo un programma ambizioso che sta partendo ora e che vedrà i prossimi mesi Palermo interessata da vari cantieri.
12:42I disagi per il traffico potranno esserci, ma è utile fare i lavori perché le condizioni del manto stradale in buona parte della città sono in condizione disastrosa.
12:55Questo è un cantiere che vede interessato il tratto che va dal porticciolo di Sant'Erasmo al sottopasso di piazza 13 Vittime.
13:04È ovvio che le imprese lavorano a step, fanno tratti da 250-300 metri a cantiere, ma sono opere che senza intoppi si concludono in poche settimane.
13:18E invece per quanto riguarda via Sadat?
13:20Via Sadat pensiamo di riaprirla entro sabato.
13:24La città ha bisogno di interventi urgenti, compatibilmente con le poste economiche, stiamo dando vita a un piano, credo, ambizioso.
13:35Continua l'emergenza igienico-sanitaria al cimitero di Villa Abate, chiuso dopo un'ordinanza del sindaco che Tano dichiara da sabato scorso.
13:46La giunta municipale ha deliberato una modifica di bilancio dell'importo di 29 mila euro da attingere dai fondi di riserva
13:53e che dovranno essere impiegati per la ricofanatura di una decina di bari ospitate all'interno di Cappelle Gentilizie a causa della mancanza di loculi.
14:02Ma trattandosi di una variazione di bilancio, la competenza del Consiglio Comunale pertanto dovrà essere ratificata dall'Aula
14:08e la prima seduta utile potrebbe essere quella di lunedì prossimo.
14:13Tra poco altre notizie, adesso la pubblicità.
14:43Proprie strutture sanitarie. Visita il nostro sito www.samoonlus.org
14:49o le nostre sedi di Palermo, Catania, Agrigento, Trapani.
15:13Dalle stupende scogliere della D'Aura, affacciato sulla baia di Mondello, sorge il South of D'Aura Clark.
15:33Il Summer Lounge perfetto per le tue giornate estive.
15:46Mare, relax e un servizio esclusivo, ideale per aperitivi, post office e private party.
15:54South of D'Aura Club, il lounge perfetto per la tua estate.
16:03Affari in oro, contante all'istante.
16:18Caro scuola in Sicilia, aumenti per le famiglie.
16:22L'Associazione dei Librai afferma spesa fino a 300 euro a figlio solo per i testi.
16:29A questi poi vanno aggiunte anche le spese per il materiale didattico.
16:35Sentiamo Alessandra Costanza.
16:36Il nuovo anno scolastico 2025-2026 parte con un segno meno per il portafoglio.
16:43I prezzi dei libri di testo sono aumentati in media del 2,2,5% rispetto allo scorso anno.
16:51A incidere anche l'inflazione generale e l'aumento del costo della carta.
16:55Ascoltiamo le previsioni del Presidente Associazione Librai Italiani Confcommercio Palermo.
17:01Le previsioni sono quelle che chiaramente anche i libri, come tutti i generi, c'è un aumento.
17:07Un piccolo aumento ne va dal 2,2,5% fino al massimo al 5%.
17:11Per le superiori, specialmente per i licei, la spesa è un po' più alta,
17:14che è circa 350 euro per una prima classe e per una terza classe quando si comincia il triennio.
17:21Fortunatamente per l'ortiazione in materiale di cancellità non c'è un grosso aumento,
17:26quindi le famiglie possono scegliere benissimo il materiale didattico
17:30che magari non ha rifato, chiaramente si può risparmiare moltissimo.
17:34Generalmente si lamentano per la spesa che devono sostenere,
17:37specialmente chi magari ha due o tre figli.
17:40Chiaramente è una spesa abbastanza importante.
17:43Per risparmiare sempre più famiglie, soprattutto degli istituti superiori,
17:48si rivolgono al mercato dell'usato a piattaforme online.
17:52Basta affidarsi a un buon libraio che magari potrà consigliare
17:55laddove sono libri più urgenti, quelle meno urgenti,
17:58oppure magari anche le libri che usano anche i libri usati, per esempio,
18:03magari possono gli consigliare e quindi risparmiare delle cifre abbastanza importanti.
18:07A incidere sulla spesa complessiva ci sarebbe anche la volontà degli insegnanti
18:12e delle case editrici a cambiare i libri troppo spesso.
18:16I libri sono fondamentali per la cultura e per il sapere.
18:19L'articolo 34 della Costituzione italiana dà diritto a tutti i cittadini,
18:24a prescindere dalle condizioni sociali, di avere accesso all'istruzione e all'istruzione dell'obbligo.
18:29Quindi i libri dovrebbero essere gratuiti.
18:31Vero che c'è un buono dei comuni per i redditi bassi con i 6 fino a 8 o 15 mila euro.
18:38E questo è importante che tutti quelli che ne hanno diritto lo facciano la domanda per averlo.
18:42C'è, è chiaro, una volontà da parte delle case editrici di cambiare i libri troppo spesso.
18:50Si cambiano facilmente i testi ogni anno, ogni due anni al massimo,
18:55solo perché si cambia la copertina, solo perché si cambia qualche pagina.
18:59Il consumismo non può passare anche dei testi scolastici, per questo lede i diritti dei giovani.
19:07Prendono il via i lavori degli artisti coinvolti nel progetto di riqualificazione Urban Sunrise,
19:15dedicato al quartiere Maria Ausiliatrice in Contrada Sant'Anna ad Alcamo.
19:21Sentiamo le interviste.
19:22Urban Sunrise, un sole che sorge in città.
19:30È un progetto straordinario di riqualificazione, umana e sicuramente urbana.
19:37È il desiderio, la voglia di questa amministrazione illuminata,
19:42che vuole immaginare un Alcamo diversa, un Alcamo più bella,
19:46un Alcamo più a misura di persone.
19:49È così che abbiamo invitato 13 artiste e artisti che vengono da tutto il mondo
19:55per dipingere la bellezza, per mettere su questi palazzi
20:00che vanno amati, curati, nuovi colori, nuove prospettive.
20:06Da agosto cominceranno a dipingere i primi quattro artisti
20:10e così via fino a gennaio.
20:15Il desiderio nostro è quello di coinvolgere e rendere partecipi le persone del posto,
20:23perché non sia un progetto calato dall'alto, ma sia condiviso e amato delle persone,
20:29perché le persone possono prendersi cura del quartiere in cui vivono,
20:33il quartiere Maria Ausiliatrice.
20:35Vi aspettiamo ad Alcamo, sosteneteci e accompagnateci in questo processo.
20:39Urban Sunrise è un progetto di rigenerazione urbana
20:43che stiamo realizzando qui nel quartiere Maria Ausiliatrice di Alcamo
20:47grazie a un finanziamento PNRR che ci consentirà di riqualificare l'intera area
20:54creando un campo di basket, nuovi playground, uno skate park tra i più grandi del sud Italia,
21:02un'area cinofila, un'area destinata all'addestramento dei cani
21:05in collaborazione con i vigili del fuoco di Alcamo.
21:08realizzeremo un'area dedicata agli orti urbani che sarà gestita grazie a una convenzione
21:13con l'istituto Litet, il Caruso, l'istituto tecnico di Alcamo.
21:18Avremo la possibilità di collaborare con artisti che realizzeranno 13 murales.
21:24Siamo allo sport, il calcio Palermo testa al Frosinone.
21:31La sfida è prevista per sabato alle 21 sempre in casa al Barbera.
21:36Parla il centrocampista Segre e dice ottimo inizio ma ora serve un'altra grande prestazione.
21:44Sentiamo l'intervista di Giovanni Di Marco.
21:46È importantissimo partire con il piede giusto ma fra cinque giorni c'è un'altra partita
21:54quindi dobbiamo subito resettare, anzi l'abbiamo già fatto, ci stiamo allenando forti come ogni giorno
22:04sin dal primo giorno del ritiro e ci prepariamo alla partita di sabato che sarà un'altra battaglia
22:10come il resto delle partite che ci aspettano quest'anno.
22:14Come ti spieghi il fatto che questa volta il Barbera Pieno era un volano, era una spinta?
22:19L'anno scorso invece spesso succedeva il contrario?
22:22Beh, è qualcosa di magico.
22:25È veramente un'emozione pazzesca perché noi che abbiamo la fortuna di scendere in campo
22:32lo sentiamo sulla nostra pelle e veramente da brividi perché sentiamo proprio la vicinanza del tifoso
22:41durante i 90 minuti e del nostro dodicesimo uomo e quindi ci dà quella carica in più,
22:47quella corsa in più, quell'atteggiamento nel voler vincere le partite e quindi è importantissimo.
22:55Io mi auguro di vedere lo stadio così quest'anno sempre perché è qualcosa di indescrivibile.
23:05Ora il Frossinone, l'obiettivo è fare bis, ma quali possono essere le insidie di questa partita?
23:11Beh no, noi dobbiamo pensare a partita dopo partita, ovviamente vincere e cercare di portare a casa i tre punti.
23:21Sono partite tutte difficili perché sono squadre organizzate, il Frossinone è una squadra in forma,
23:28come si è visto nella prima partita di campionato, con un allenatore preparato.
23:31Quindi noi comunque dobbiamo fare il nostro, allenarci giorno dopo giorno e arrivare il sabato pronti
23:39per disputare una grande partita a livello fisico, tattico e tecnico.
23:42In chiusura vi do un aggiornamento sul fronte mercato, vicino alla conclusione,
23:49la cessione di Di Francesco Alcatanzaro, il giocatore che ha ancora un anno di contratto col Palermo,
23:56sembra abbia accettato l'offerta triennale dei calabresi.
23:59E questa era l'ultima notizia, non ci sono altri aggiornamenti.
24:03L'appuntamento in diretta con la nostra informazione torna alle 19.50 dalla redazione L'Augurio di una buona giornata.
24:12L'Augurio di una buona giornata.
Commenti