00:01Questa è una lettera aperta al Presidente del Consiglio, sottoscritta da 62 familiari delle vittime, con una precisa richiesta, sperando che i presenti più vicini alla sua persona possano farne dalatori.
00:19Presidente, gentilissima e illustrissima Presidente Giorgia Meloni, il 24 agosto si è celebrata ad Amatrice la commemorazione delle vittime del sisma del 2016, che causò la morte di 303 persone.
00:38Sebbene ci siano state misure che hanno garantito una risposta emergenziale alla crisi, non è stato ancora istituito un meccanismo normativo organico e sistematico che riconosca un adeguato sostegno economico ai familiari delle vittime di questi eventi.
00:53In assenza di un intervento legislativo strutturato, le conseguenze sociali ed economiche della perdita di un congiunto rischiano di rimanere prive di un'adeguata tutela, evidenziando la necessità di una misura di solidarietà istituzionale.
01:08E' innegabile che la perdita di un familiare in una calamità naturale si configuri come un evento di incommensurabile gravità, capace di incidere profondamente non solo sulla sfera emotiva e psicologica dei superstiti, ma anche sul loro equilibrio economico e sociale.
01:26Il venir meno di una figura che rappresenti il fulcro del sostentamento familiare può determinare un aggravamento delle condizioni di vita, acquendo le difficoltà materiali e generando un vuoto insostituibile nel tessuto affettivo e relazionale.
01:42In tali contesti il dolore si accompagna all'incertezza del futuro, rendendo ancor più imprescindibile un intervento strutturale che tuteli e sostenga coloro che si trovano a dover affrontare una simile tragedia.
01:58Da nove anni i familiari delle vittime chiedono l'istituzione di un fondo, ma nonostante i colloqui intercorsi negli anni con Presidenti del Consiglio e politici e la presentazione di proposte di legge atte all'uomo, le crisi di governo che si sono susseguite non hanno permesso che la richiesta arrivasse ad una soluzione.
02:21Nell'aprile di questo 2025 è stata presentata una nuova proposta di legge che giace da qualche mese al legislativo della Camera dei Deputati, in attesa della calendarizzazione.
02:35I familiari delle vittime che hanno sottoscritto in calcio questo comunicato chiedono con forza un'accelerazione per la discussione del provvedimento, affinché possa essere licenziato o inserito con decreto nella prossima legge di bilancio.
02:52Chiediamo al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, un incontro per parlare di questi temi mossi da reciproca ed umana comprensione.
03:01Riteniamo che i nove anni siano un tempo congruo per poter dare risposta ad un dolore che certamente rimarrà in eterno nei cuori e nelle anime dei familiari, risposta che potrà dare dignità ai nostri cari morti, innocentemente a causa dell'uomo.
03:18In un territorio conosciuto come ad altissimo rischio sismico, i comportamenti dell'uomo e le sue regole di convivenza non possono non tenerne conto.
03:29E lo Stato, di cui siamo anche noi cittadini, è chiamato ad occuparsi di chi, in questi eventi, subisce il danno maggiore, cioè la perdita di un proprio caro.
03:41Seguono 62 firme dei familiari delle vittime, io ne ho qui qualche copia.
03:50Se le persone che istituzionalmente sono vicine alla Presidente Meloni vogliono averne copia, posso darvi.
03:58Posso darvi.
03:59Grazie.
04:00Grazie.
04:00Grazie, Mario.
04:06Grazie.
04:07Grazie.
Commenti