I Maneskin sono pronti alla reunion e a tornare insieme a calcare i palchi, non solo per l’amore per la musica ma anche per il vil denaro. La decisione di Damiano David di intraprendere la carriera da solista, infatti, non ha pagato quanto sperato.
Una reunion dei Maneskin e un nuovo tour I conti della società dal 2023 a oggi sono calati notevolmente. Se due anni fa, quando Damiano, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi erano ancora uniti sul palco, la Maneskin Empire Srl aveva fatturato 18,6 milioni di euro, nel 2024 gli incassi sono scesi a 8,5 milioni e l'utile si è ridotto di parecchio. [amica-gallery id="1132719" title="Ecco come i Maneskin hanno conquistato l'America: le foto"] La relazione di bilancio redatta da Alessandro De Angelis, amministratore unico della società della band e papà di Victoria, testimonia inoltre che la carriera da solista di Damiano David non sarebbe andata benissimo, soprattutto in confronto a quella della bassista. La Davic srl di Victoria, infatti, avrebbe fatturato nel 2024 poco meno di 1.85 milioni, mentre la Humans 23 srl, società di Damiano David, si sarebbe fermata a 1.2 di ricavi annuali.
La carriera da solita di Damiano David, tra il disco e il tour mondiale A pesare sui bilanci la mancanza di live e concerti dal vivo, da qui l’indiscrezione secondo cui la band presto tornerà sul palco insieme: si parla di una reunion entro la fine dell'anno, e di un nuovo tour nel 2026. Damiano d’altronde, impegnato nel tour mondiale dell’album Funny Little Fears, a giugno non aveva escluso niente, spiegando a New Musical Express: «Dovremmo fare qualcosa che sentiamo davvero. Siamo cresciuti. Possiamo comunicare meglio tra noi e mantenere ogni cosa fattibile e sana». [amica-gallery id="1394468" title="Damiano David ieri e oggi: i grooming più belli dell'ex frontman dei Måneskin"]
David da tempo ormai si divide tra l'Italia e gli Stati Uniti, dove passa moltissimo tempo con la fidanzata, l'attrice e cantante Dove Cameron. Per promuovere il disco a fine 2024 aveva annunciato un tour mondiale per il 2025 con date in Europa, Australia, Nord e Sud America e Asia.
Commenta prima di tutti